Suzuki DR-Z4S, prezzi da 9.700 euro: Troppo? Troppo poco?

Per le nuove monocilindriche di Hamamatsu il listino dichiarato è forse alto, soprattutto se paragonato alla concorrenza

Suzuki DR-Z4S, prezzi da 9.700 euro: Troppo? Troppo poco?

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

Pubblicato il 17 aprile 2025, 10:55

E i dazi, e Trump, e la guerra, e l’inflazione…Ogni giorno sembra esserci una nuova, ineluttabile ragione che erode il nostro potere d’acquisto, un centesimo alla volta. E non parliamo solo dei beni primari, ma anche dei cosiddetti “beni di lusso”, come per esempio la moto (che di questo passo diventerà davvero un lusso per pochi…). Questa introduzione un po’ populista e un po’ realista serve a contestualizzare la domanda che ci siamo fatti in redazione quando abbiamo letto il prezzo della nuova Suzuki DR-Z4S: “Non saranno un po’ troppi 9.700 euro?”.

La concorrenza

Partiamo dalle basi dell’economia: l’unico modo che abbiamo per giudicare il prezzo di un bene è confrontarlo con i prezzi dei beni simili. Funziona così anche il mercato azionario. In questo caso, le concorrenti dirette della Suzuki DR-Z4S sono per esempio la KTM 390 Adventure, anche lei fresca novità e venduta a partire da 7.880 euro. Quasi 2.000 euro meno (oltre il 20% del prezzo). E ancora, la Honda CRF300 Rally, progetto un pelo più datato ma comunque valido, parte da 6.890 euro. Se proprio vogliamo farci del male, possiamo guardare anche la Voge 300 Rally, che a 4.290 euro (meno della metà della DR-Z4S!) propone un pacchetto semplice ma comunque simile a quello della Suzuki. Dobbiamo salire di categoria per arrivare a cifre paragonabili. Per esempio, una Cfmoto 800MT-X costa 9.490 euro e se vogliamo spingerci oltre arriviamo alla KTM 690 Enduro R a 12.980 euro (!).

Considerazioni

Non c’è dubbio che abbiano sparato un po’ in alto con le cifre; forse troppo? C’è da dire che Suzuki è tra le aziende che lascia più margine di sconto ai singoli concessionari, che in questo modo hanno più “armi” per effettuare una trattativa con i potenziali clienti. Senza contare che, spesso, la filiale italiana di Suzuki è libera di fare promozioni piuttosto aggressive. Staremo a vedere: solo il mercato dirà se hanno avuto ragione o meno.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EICMA 2025, Bosch e i 30 anni dell'ABS: “La nostra visione è una mobilità su due ruote senza incidenti”

Dal 1995 a oggi siamo passanti dall'ABS a soluzioni sempre più sofisticate come il Motorcycle Stability Control e le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Ne abbiam parlato con Geoff Liersch, Responsabile della divisione TwoWheeler & Powersports Bosch

Harley-Davidson e la Bagger World Cup: il trofeo più pesante del mondo

Mix di potenza e spettacolo, nel 2026 la prima serie globale. Protagonista la casa di Milwaukee. Moto da 200 cavalli, velocità oltre 300 km/h