Bianchi, tutta la tecnologia della nuova gamma e-Vertic

La Casa bergamasca presenta le nuove e-MTB dedicate alla guida urbana, "tourer" e da sterrato: FX-Type Pro, FX-Type, X-Type, T-Type e C-Type

Bianchi, tutta la tecnologia della nuova gamma e-Vertic

Pubblicato il 4 agosto 2022, 15:41

Bianchi ha presentato la nuova gamma e-Vertic, biciclette a pedalata assistita declinate in configurazione e-MTB full-suspension in carbonio FX-Type Pro e nelle altre versioni con telaio in alluminio FX-Type (e-MTB full-suspension), X-Type (e-MTB hardtail), T-Type (e-Tourer) e C-Type (e-Urban).

Bianchi e-Vertic FX-Type Pro per lo sterrato

La FX-Type Pro è una mountain bike elettrica da enduro con un look innovativo e il telaio in carbonio full-suspension, con escursione da 160 mm sia anteriore che posteriore, che si caratterizza per la sezione in carbonio che unisce il top tube e il down tube. Tale soluzione ingegneristica garantisce maggiore rigidità all'avantreno e una miglior reattività nelle prestazioni fuoristradali. Inoltre, per offrire maggior controllo della bici nei settori più difficili, Bianchi ha progettato il downtube e il movimento centrale in modo tale da ottenere una e-MTB dal baricentro basso tramite l'abbassamento della batteria e la rotazione di 28° dell'unità motore verso il retrotreno. La e-Vertic FX-Type Pro presenta anche un carro in carbonio molto corto che permette di scaricare tutta la potenza necessaria sulla ruota posteriore e superare facilmente i tratti più ripidi. L'avantreno è stato disegnato con un angolo sterzo aperto di 66° che genera stabilità durante la pedalata. L'attacco manubrio da 50 mm e il manubrio da 780 mm completano il quadro, assieme all'unità motore Bosch Performance Line CX, con coppia da 85 Nm e batteria Powertube integrata da 750 Wh che promette un'autonomia massima di 155 km. Nuova e-Vertic FX-Type Pro sarà disponibile a partire da gennaio 2023 nel colore verde iridescente con base antracite opaca.

FX-Type ed X-Type, le hardtail

I concetti estetici e tecnologici della FX-Type Pro è stato applicato anche nella realizzazione della e-Vertic FX-Type (full suspension in alluminio) e della e-Vertic X-Type (hardtail in alluminio). Con un'escursione anteriore e posteriore da 140 mm, la e-Vertic FX-Type è dotata di unità motore Bosch Performance Line CX e batteria integrata da 750 Wh, ed è disponibile nelle colorazioni celeste, rosso e verde.

Stessa anima ma telaio diverso per la X-Type, con un telaio front in grado di garantire agilità nei passaggi più tecnici e pieni di ostacoli. Questa e-MTB è allestita con forcella da 100 mm e dotata di batteria Performance Line CX di Bosch da 625 Wh. E-Vertic X-Type è disponibile nelle colorazioni celeste, rosso e grigio.

T-Type e C-Type, la bicicletta per ogni giorno

Bianchi e-Vertic T-Type e C-Type sono invece i modelli dedicati alla guida urbana e "tourer". Presentano soluzioni specifiche come il telaio step-through, per facilitare la discesa e salita dalla sella indossando qualsiasi capo di abbigliamento, e il sistema integrato parafango-portapacchi che protegge dallo sporco che si accumula a bordo strada, oltre a una capacità di carico fino a 25 kg. Infine, il sistema di luci da 65 Lux con fanale anteriore e luce posteriore promette massima visibilità attiva e passiva. Il motore è un Performance Line CX Bosch, in dotazione anche una doppia opzione batteria da 400 Wh e 500 Wh. E-Vertic T-Type è disponibile nelle colorazioni grigio, verde smeraldo e oro, mentre C-Type negli eleganti colori grigio e champagne.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Harley-Davidson: ecco le 13 novità per il 2026

Dalle Street Glide e Road Glide in versione Limited fino ai nuovi Trike, passando per un nuovo allestimento della Pan America

Come trasformare una moto sportiva in un quad stradale da 200 CV

La tedesca Exeet Gmbh è specializzata nel realizzare hyperquad, omologati per la strada e che si guidano con la patente B