È un unicum nella Top10 delle moto più vendute del periodo e un mezzo che fa categoria a sè. Ma qual è il motivo?
Conosciamo l'Himalayan, una crossoverina tutta muscoli e ferro arrivata dall'India che porta all'estremo il concetto di moto per farci un po' di tutto, con il suo faro rotondo e le sue forme a metà fra una classica e una moderna adventurer. Il concetto estetico è stato sviluppato per tenere fede alla tradizione di moto vintage di Royal Enfield, e per sposare ancora meglio il carattere di tuttoterreno che la Bullet ha sempre avuto lungo tutta la sua storia, con una bella ruota da 21" davanti e sospensioni dalla lunga escursione.
Questo concetto non ha pari sul mercato, è una moto che porta in seno uno stile unico e rappresenta una categoria a sè stante, condividendo forse alcune caratteristiche con altre monocilindriche di piccola cilindrata come la CRF300L e altre con moto bicilindriche di piccola cilindrata nel range delle crossover per patente A2.
Ma perchè questa formula del tutto nuova sta affascinando così tanto gli italiani?
Nel mese di giugno 2024, la Himalayan è quarta fra le moto più vendute del mese e la performance da inizio anno la vede saldamente all'interno della Top30, in costante ascesa.
Gli italiani sono sempre stati affascinati dai mezzi di trasporto pratici e funzionali. Nella storia del nostro paese, la mobilità di massa è stata affidata a due di questi esempi, ovvero la Fiat 500 e la Vespa , due mezzi economici, facili da guidare ed poco costosi da gestire. In tempi recenti, si è andati verso la stessa formula di successo con la Fiat Panda e l'enorme diffusione degli scooter Honda SH.
L'Himalayan è un po' la versione "per appassionati" di questa logica molto razionale che punta all'efficienza nella maggior parte delle situazioni, spendendo pochi soldi e pensieri.
Il fatto che abbia l'aspetto di una moto robusta benchè compatta, trasmette sicurezza all'acquirente che sedendo sulla moto la trova facile da capire e capace di trasmettere alcuni fondamentali messaggi che sono alla base di un acquisto intelligente: l'idea è quella di avere un coltellino svizzero con la punta giusta per ogni occasione, per il massimo della soddisfazione con poco impegno mentale e di portafogli.
Royal Enfield Himalayan 450 2024
Per l'Adventure indiana il nuovo motore Sherpa da 452 cc e 40 cv, oltre a una serie di miglioramenti ciclistici che la rendono ancora più performante su qualsiasi tipo di percorso. Da segnalare la presenza del navigatore TripperDash
Guarda la galleryNella storia delle due ruote abbiamo conosciuto diversi modelli che possono vantare il soprannome di "mulo". L'animale da soma per eccellenza ha la caratteristica di essere un infaticabile lavoratore e un compagno fedele che, con giusto un po' di cibo e acqua, è capace di portarci ovunque. Il mulo in senso meccanico è quindi quel mezzo che ci può permettere di raggiungere qualsiasi posto nel mondo senza farci venire l'ansia da prestazione o la paura delle rotture, e l'Himalayan incarna perfettamente queste caratteristiche per due motivi:
È curioso quanto significativo che un modello così "grezzo" (l'ultima con raffreddamento a liquido lo è molto meno rispetto alla prima serie) si inserisca con successo in un mondo che sembra urlare il contrario, dove la tecnologia fa da padrone in tutti i settori dell'automotive e le moto diventano sempre più costose e complesse nel funzionamento. Stai a vedere che, alla fine della fiera, quello che vuole il motociclista è semplicemente salire in sella ed esplorare il mondo?!
Top 10 mercato: le moto più vendute di giugno
Lieve calo dopo due mesi di crescita: si registra una flessione del 2,96%. Più in affanno risulta il settore degli scooter, che perde 6,86 punti percentuali, mentre, è positivo l'andamento delle moto, con una crescita del 2,8%
Guarda la galleryLink copiato