Kymco F9: lo scooter elettrico si fa eccitante

Mezzo compatto, sportivo, dalla spiccata personalità, è elettrico e dotato di un'inedita trasmissione

26 nov 2020 (Aggiornato il 1 dic 2020 alle 19:29)

Gli scooter elettrici non sono abbastanza eccitanti? Kymco è pronta a smentirci con quello che si preannuncia come un potenziale game changer nella stagione 2021. Si chiama F9 ed è uno scooter compatto, sportivo, rivolto ai più giovani. Ha un design aggressivo e personale ma soprattutto nella world première di Kymco sono state rivelate interessanti caratteristiche tecniche.

CAMBIO A DUE RAPPORTI

Su tutte spicca la presenza di un'inedita trasmissione automatica a due rapporti appositamente progettata per i motori elettrici e che non ha precedenti in nessun altro veicolo in produzione. Una chicca insomma che aumenta la curiosità per questo F9. 

Il motore è un brushless da 9.4 kW (12 CV), perciò paragonabile a un 125-150 cc, le batterie sono agli ioni di Litio da 96V e 40 Ah per un peso di appena 14 kg e una percorrenza stimata di 120 km. Per ricaricarle ci vogliono 2 ore con un caricatore rapido mentre possiamo solo fare ipotesi sul tempo richiesto alla normale 220v.

Sono molto interessanti anche le prestazioni in relazione alla categoria, con uno 0-50 km/h in appena 3 secondi e una velocità massima di 110 km/h. I cerchi sono da 14" con pneumatici 110/80 e 140/70 quindi pronti ad assecondare l'indole sportiva di un telaio in lega d'alluminio dal disegno più motociclistico che scooteristico. Il peso del Kymco F9 è di soli 107 kg, il suo arrivo è previsto nel 2021 mentre il prezzo non è ancora stato comunicato.

Risulta evidente, però, che Kymco come preannunciato dai precedenti prototipi sta lavorando seriamente sulla via elettrica e che ha tutta l'intenzione di diventare uno dei player principali nelle nostre città.

Kymco DT X360, lo scooter pronto per... l'Adventure

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Top 5 Eco: le notizie più importanti di settembre | InMoto E

Dall'aggiornamento della situazione del mercato fino alla proposta di Ola Electric, un concept indiano futuristico: ecco le principali novità dall'universo delle due ruote di questo mese

Moto elettriche senza emozioni? Yamaha brevetta un motore "finto" con vibrazioni e rombo

Non genera una combustione e non emette gas di scarico, ma rende l'esperienza di guida simile a quella tradizionale