Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

Sono le bandiere tecnologiche delle rispettive scuderie: sanno coccolarvi andando a spasso ma all’occorrenza si trasformano in affilate moto sportive. Abbiamo schierato una contro l’altra le protagoniste del mercato

Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

3 ago 2021 (Aggiornato il 4 ago 2021 alle 16:23)

Ducati Multistrada V4 S

A combattere l’egemonia teutonica ci ha pensato la Ducati Multistrada V4 S, presentata da poco ma già molto apprezzata. I dati di vendita parlano chiaro. Ducati con questa V4 vuole non soltanto offrire più prestazioni ma anche un po’ di quel magico equilibrio tra performance e facilità di guida. Basta accomodarsi per intuire quanto l’ergonomia e il comfort fossero cari ai progettisti: la sella del pilota è perfetta, uno schiumato soffice e sostenuto allo stesso tempo, e anche il passeggero se la passa piuttosto bene. L’enorme lavoro di sviluppo si è concentrato sulla facilità di guida, è evidente fin da subito. La Multi si muove con leggerezza, senza intimidire e senza strattonare: accompagna e obbedisce ai voleri del pilota.

Ma chi guarda una Ducati cerca (anche) emozioni, adrenalina. E la Multi è molto abile in questo mestiere. Centro di tutta l’esperienza è il suo 4 cilindri a V. Come fa un propulsore così sportivo a essere così trattabile e gestibile alle basse andature? Magie dell’elettronica, ne siamo certi. C’è qualcosa di primitivo nella forza di questo 4 a V: ha sempre una riserva aggiuntiva di coppia, che siano i bassi, i medi o gli alti regimi, ma allo stesso tempo non è mai “troppo”. La connessione con la manopola è chirurgica, sempre precisa e mai fastidiosa. Un motore che non ha punti deboli, accompagnato da una ciclistica estremamente precisa. Non è la moto più leggera, ma sembra esserlo. L’avantreno è piantato a terra, infilandosi come un rasoio nella traiettoria immaginata dal pilota, e allo stesso tempo è estremamente rapido a raggiungere la corda e a cambiare direzione. Anche più della GS…

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading