Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025: evoluzione della specie

Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025: evoluzione della specie

Una profonda rivisitazione delle classiche inglesi 1200 più sportive del listino, con contenuti che portano le prestazioni a un livello ancora superiore, soprattutto per l'aggressiva RS

17.09.2024 ( Aggiornata il 17.09.2024 13:04 )

Le nuove Speed Twin 1200 e 1200RS sono il punto di incontro fra il mondo dell'heritage in salsa inglese con la sportività pura delle più moderne produzioni di Hinckley. L'evoluzione del concetto, per il 2025, consiste più che altro in una rivisitazione meccanica, ciclistica ed estetica del modello già in listino, aggiungendo la versione RS dotata di componentistica raffinata e dedicata a chi ha il polso svelto.

Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025: motore allegro, stile più moderno

Il motore 1200 Bonneville HT (High Torque) ora ha numeri leggermente rivisti: aumenta di 5 CV la potenza massima che arriva a 105 puledri, mentre la coppia di 112 Nm rimane pressochè invariata e disponibile ancora a 4.250 g/min. A cambiare sono le finiture della meccanica con nuovi carter motore leggermente riprofilati e più aggressivi nello stile, che fanno il paio con i nuovi fianchetti dal look più moderno, per un risultato leggermente hi-tech ma senza tradire il richiamo alle classiche Bonneville d'epoca.

Serbatoio nuovo, cerchi in alluminio a 7 razze, faro full LED e strumentazione rotonda con doppio display integrato rappresentano il salto stilistico che renderà questa MY2025 distinguibile, anche per quanto riguarda le colorazioni. Sulla ciclistica ci possiamo soffermare un po' di più, perchè è qui che le Speed Twin 1200 '25 ricevono gli aggiornamenti più succosi: sulla standard il manubrio è più alto e avanzato rispetto al modello precedente, e la forcella Marzocchi da 43 mm di diametro è abbinata a un doppio ammortizzatore posteriore (sempre Marzocchi) aggiornato con serbatoi separati e precarico regolabile. Le nuove pinze radiali Triumph montate su doppi dischi da 320 mm all'anteriore promettono più potenza di frenata, insieme agli pneumatici Metzeler Sportec M9RR montati di serie che sono un bel primo equipaggiamento.

Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025 - LE FOTO

Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025 - LE FOTO

Si rinnova la classica sportiva di Hinckley con piccoli dettagli rivisti e una nuova versione RS che prende le redini della sportiva Thruxton, uscita di produzione

Guarda la gallery

Triumph Speed Twin 1200RS per i più sportivi

Il nuovo modello RS, decisamente più cattivo, offre ai motociclisti un'ergonomia più sportiva grazie al manubrio riposizionato e alle pedane arretrate, abbinando forcella Marzocchi completamente regolabile (in finitura dorata) e sospensioni posteriori Öhlins di ultima generazione, nonché pinze Brembo Stylema come le sportive più prestazionali del momento. Una coppia di pneumatici Metzeler Racetec RR K3 è offerta come proposta di serie e il Triumph Shift Assist è incluso per la prima volta su una classica di Hinckley, mentre vengono confermate mappature e ABS Cornering.

Ovviamente anche le colorazioni distinguono la RS, che al posto del serbatoio rosso prevede un aggressivo arancio con scritte 1200 in evidenza. Infine il discorso accessori, elemento che nell'universo delle Modern Classic inglesi ha avuto sempre un'importanza rilevante e che permette di personalizzare la moto in modo ampio. La tendenza alla customizzazione ha sempre fatto parte del DNA di questa linea di prodotti fin dalle Bonneville di inizio millennio, e qui continua ad avere un ruolo importante.

Il valore extra del catalogo accessori della Speed Twin 1200 '25, però, è dato dal fatto che nel listino Triumph non ci sarà più la Thruxton 1200 RS, versione cafè racer per eccellenza arrivata ormai a fine vita. La Speed Twin 1200 RS ne prende naturalmente il posto ed è per questo motivo che nella lista di accessori a lei dedicati compaiono anche semimanubri clip-on e sella clubman. Così facendo, ecco confezionata la perfetta erede della serie Thruxton.

Triumph Speed Twin 1200 e 1200RS 2025: Prezzi e disponibilità

Infine lasciamo spazio ai prezzi che sono già stati pubblicati, con previsione di arrivo dei primi esemplari a dicembre 2024.
Per la Speed Twin 1200 2025 si parte da 14.995 euro, mentre per la sorellina pepata Speed Twin 1200 RS 2025 si aggiunge qualche numero arrivando a 17.290 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento