Multistrada V4 2025: Ducati aggiorna la sua maxi crossover

Multistrada V4 2025: Ducati aggiorna la sua maxi crossover

Per la prossima stagione arrivano novità al motore, ora Euro 5+, al design e nella tecnologia con deattivazione estesa dei cilindri, oltra alla funzionalità elettronica DVO introdotta sulla Panigale 

Redazione - @InMoto_it

19.09.2024 17:00

Una Multistrada V4 ulteriormente perfezionata, pronta ad offrire il massimo in fatto di comfort e tecnologia a chiunque ami i lunghi viaggi.
Per la nuova stagione a Borgo Panigale danno qualche colpo di cesello a una delle crossover più apprezzate sul mercato con novità che spaziano su ogni comparto. Nulla però di rivoluzionario per un progetto che mostra ancora le sue belle carte da giocare.
L'estetica ora vede una zona anteriore ridisegnata, più spinta nelle proporzioni verso l'avantreno, e che segue il solco stilistico visto sulla nuova Panigale V4.

Multistrada V4 2025: Euro 5+ e deattivazione estesa per il motore

Il V4 Granturismo, omologato Euro 5+ e invariato nella potenza (170 CV a 10.750 giri e) e coppia (123,8 Nm a 9.000 giri), ha la novità della deattivazione estesa dei cilindri. Oltre allo spegnimento della bancata posteriore al minimo e a moto ferma, il motore ora mantiene li cilindri deattivati anche in movimento, fino a una certa velocità e in base alla richiesta di potenza; tutto a vantaggio di consumi ed emissioni. Questo sistema è attivo in tutti i Riding Mode. 

Multistrada V4 2025: NUOVE FUNZIONALITà per l'elettronica

Una novità nella gestione elettronica è l’introduzione della funzionalità DVO, per controlli più precisi grazie agli input di 70 sensori a integrazione dei dati forniti dalla piattaforma inerziale. Il Ducati Vehicle Observer, sviluppato da Ducati Corse, affina le strategie dell’ABS Cornering, del controllo d’impennata e di trazione. 
In tema di sicurezza abbiamo anche il radar con Forward Collision Warning (FCW) che, tramite segnale sul cruscotto TFT, avvisa su potenziali collisioni con un veicolo che precede.

I Riding Mode, già preesenti sulla precedente versione, vedono un’importante evoluzione della modalità Enduro e l’introduzione della modalità Wet, studiata per fondi bagnati e a ridotta aderenza.

Selezionando il Riding Mode Enduro si attiva un Power Mode dedicato, che limita la potenza a 114 CV con una risposta dinamica e diretta specifica per il fuoristrada. Il DTC passa a un livello inferiore di intervento e il DWC viene disattivato. Viene disattivato anche L’ABS sulla ruota posteriore e vengono inibite la funzionalità cornering e il rilevamento del sollevamento del posteriore per adattarsi all’impiego in fuoristrada.

Sempre a livello elettronico viene evoluta la modalità Enduro (con potenza limitata a 114 CV) con un Power Mode dedicato e introdotta la modalità Wet, studiata per fondi bagnati e a ridotta aderenza. Da segnalare, inoltre, il sistema eCBS che modula l’azione sul freno anteriore e posteriore, evoluto nelle funzionalità con intervento ora anche in funzione del carico, e una nuova strategia “rear-to-front” che ottimizza la frenata quando si agisce sul solo comando posteriore.

CICLISTICA AFFINATA

A livello ciclistico, troviamo il confermato telaio monoscocca in alluminio abbinato a un forcellone bibraccio in alluminio fuso in conchiglia montato su un perno riposizionato più in alto di 1 millimetro, aumentando l’effetto anti-squat della sospensione e andare a migliorare la guida puntando ad offrire più precisione ed efficacia anche a pieno carico.

Il monoammortizzatore è in grado di gestire un maggior range di precarico, che passa da 12 a 20 mm. In questo modo la taratura standard nei vari load mode è più equilibrata, e aumenta l’effetto della funzione dell’Automatic Lowering Device nelle situazioni di maggior carico, quando si viaggia con bagagli e passeggero.

NUOVI PACCHETTI ACCESSORI

La nuova Multistrada conferma i pacchetti Radar e Travel & Radar, aggiungendo le proposte Sport Travel & Radar, e Adventure Travel & Radar. I nuovi allestimenti comprendono cavalletto centrale, manopole e selle riscaldate, e radar anteriore e posteriore. Il trim Sport aggiunge le valige e i cerchi forgiati, più leggeri di 2 kg, mentre l’Adventure è caratterizzata da valige in alluminio e ruote a raggi.

Ducati Multistrada V4 2025: le FOTO

Ducati Multistrada V4 2025: le FOTO

Con la nuova Multistrada V4, Ducati punta a vette più alte, grazie a un lavoro che ha interessato il comfort per pilota e passeggero, l'efficacia nella guida, anche a pieno carico, e su nuovi sistemi elettronici per garantire più sicurezza su ogni condizione di fondo stradale

Guarda la gallery

Arriva anche la Pikes Peak: prezzo e disponibilità

La Ducati Multistrada V4 2025 arriverà in concessionaria a partire da Ottobre 2024 in  tre colorazioni:  Ducati Red, Thrilling Black e Artic White. La Pikes Peak 2025, anch’essa nelle concessionarie con le stesse tempistiche, è disponibile in un unico allestimento, che comprende il radar anteriore e posteriore di serie.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento