Honda NT1100 2025: grandi cambiamenti per la touring-crossover

Tante novità perla prossima stagione a partire dall'introduzione delle sospensioni elettroniche Showa EERA per la versione Electronic

Pubblicato il 1 ottobre 2024, 15:56 (Aggiornato il 2 ott 2024 alle 10:57)

Aggiornamenti in casa Honda per la sua NT1100 che dal suo debutto, nel 2022, è diventata subito capostipite della nuova generazione dall’animo touring-crossover. Per il 2025 arrivano diversi, importanti, novità che puntano a migliorare ulteriormente prestazioni e comfort di guida. Dal bicilindrico parallelo ora più vigoroso ai medi regimi all’introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi, per un ulteriore livello di raffinatezza e precisione ai controlli elettronici e sistemi di ausilio alla guida. Inoltre, ad affiancare la versione base con cambio manuale e sospensioni meccaniche Showa, troviamo la versione DCT Electronic Suspension, equipaggiata con le sofisticate Showa EERA, disponibile in Italia solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

Honda, nuova NT1100 2025: le caratteristiche

Partendo dal look, le filanti carene sono state ridisegnate e c’è un nuovo parabrezza regolabile con una mano, mentre i deflettori superiori e inferiori sono stati riprofilati per migliorare efficacia aerodinamica e protezione dalle intemperie. Troviamo poi il nuovo doppio faro a LED che sfrutta luci diurne DRL, ora con indicatori di direzione integrati. Il parafango anteriore è più lungo inferiormente di 150 mm per una maggior protezione da schizzi e detriti. La sella più larga offre maggior spazio a bordo e un migliorato comfort. Le valige laterali sono più capienti.

A spingerla c’è il motore bicilindrico parallelo Unicam 8 valvole di 1.084 cc, messo a punto nelle fasi di aspirazione, accensione e scarico sviluppando ora il 7% in più di coppia ai bassi e medi regimi, senza alcuna perdita di potenza agli alti. Come accennato all’inizio, il 2025 vede l’introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che gestisce non solo il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 3 livelli, ma integra anche il Controllo Anti-impennata, l’ABS con funzione Cornering e il Controllo del sollevamento della ruota posteriore. Tre i Riding Mode disponibili – Tour, Urban e Rain con impostazioni predefinite di potenza e freno motore – ai quali si aggiungono due modalità User completamente personalizzabili.

Completa l’equipaggiamento premium il cruscotto touch screen TFT da 6,5” che integra la connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth.

NT1100 2025: colori e disponibilità

La NT1100 standard 2025, con cambio manuale e sospensioni meccaniche, è disponibile unicamente nella colorazione Gunmetal Black Metallic. La NT1100 DCT Electronic Suspension, è disponibile nei tre nuovi colori Gunmetal Black Metallic, Mat Warm Ash Metallic e Pearl Hawkseye Blue. Per tutte le versioni l’omologazione è Euro5+.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Harley-Davidson: ecco le 13 novità per il 2026

Dalle Street Glide e Road Glide in versione Limited fino ai nuovi Trike, passando per un nuovo allestimento della Pan America

Come trasformare una moto sportiva in un quad stradale da 200 CV

La tedesca Exeet Gmbh è specializzata nel realizzare hyperquad, omologati per la strada e che si guidano con la patente B