Moto Morini X-Cape 700: aggiornata e avventurosa

Con l'adeguamento all'Euro5+ cresce il motore e migliora in piccoli dettagli tecnici per mantenerla ancora una delle prime crossover del mercato

Moto Morini X-Cape 700: aggiornata e avventurosa

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 5 novembre 2024, 12:31

Dotata di un motore bicilindrico da 693 cc, la X-Cape diventa un po' più matura per il nuovo anno e sposa la nuova normativa antinquinamento con diversi aggiornamenti di fino che la tengono al passo con i tempi. 

Design e Caratteristiche Tecniche

Il design della X-Cape 700 riprende lo stile iconico della serie, con linee che richiamano le maxi enduro, ideale per garantire una guida confortevole  con la schiena dritta e una discreta protezione aerodinamica. Esteticamente, Moto Morini offre due opzioni di ruote: cerchi in lega e cerchi a raggi. La versione con cerchi a raggi è equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, che assicurano una presa maggiore quando l'asfalto sparisce. 

Dal punto di vista tecnico, il già citato aggiornamento a 693 cc del motore bicilindrico parallelo porta la potenza a 71 cavalli e la coppia massima a 68 Nm. La moto presenta un telaio in acciaio e un forcellone in alluminio, elementi che garantiscono leggerezza e robustezza. Con un peso a secco di 213 kg, la X-Cape 700 ha un peso nella media del segmento e la sella è regolabile in altezza (820 mm o 845 mm). Il sistema frenante Brembo ha doppio disco anteriore da 298 mm e disco posteriore da 255 mm. 

Tecnologia e Sicurezza

Le sospensioni prevedono forcella a steli rovesciati Marzocchi davanti (escursione di 175 mm) e monoammortizzatore posteriore Kayaba (escursione di 165 mm); impostazioni crossover per una guida stabile e confortevole sui terreni accidentati. Nella versione con cerchi a raggi, il monoammortizzatore è dotato di regolazione remota del precarico.

Il sistema ABS Bosch 9.1 Mb è disinseribile, consentendo ai piloti di avere più libertà di bloccaggio  in fuoristrada. A completare il quadro tecnologico, un display TFT da 7 pollici con sistema di navigazione integrato offre accesso a tutte le informazioni sullo stato del veicolo. Tra gli accessori, la moto include paramani, prese USB e USB-C, fari full LED, e un nuovo sistema di regolazione del cupolino.

Disponibilità, prezzi e Colorazioni

La Moto Morini X-Cape 700 sarà disponibile nel primo semestre del 2025 nelle colorazioni Red Passion, Carrara White e Black Ebony. Prezzi disponibili a breve

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph, prossima Tiger 950: cosa bolle in pentola a Hinckley

Il muletto chiaramente basato sulla crossover media, ma mostra diverse novità a partire dai radar, fino alla ciclistica rivista

Ducati prepara una nuova special ispirata alla 750 SS Desmo degli anni Settanta

Potrebbe arrivare nel 2026, in serie limitata, con la meccanica su base Scrambler e il nome Formula '73