La moto perfetta la conosci già: è quella che stai guidando

La moto perfetta la conosci già: è quella che stai guidando

Schede tecniche a parte, sono vita equilibrata e spirito d'avventura gli elementi necessari per creare momenti indimenticabili ed emozionanti in sella

03.09.2024 ( Aggiornata il 03.09.2024 11:01 )

Il titolo di questo articolo può sembrare fuorviante, perchè se ragioniamo in termini assoluti possiamo dire con convinzione che la moto perfetta non esisite. La perfezione stessa non è roba di questo mondo se la cerchiamo con esempi concreti e oggettivi, ma può essere raggiunta (o per lo meno avvicinata) se la interpretiamo in modo filosofico ed esperienziale, anche quando siamo in sella alla nostra moto. Detto ciò, servono esempi concreti per spiegare il concetto.

Terre Lucane Adventure 2024: le foto

Terre Lucane Adventure 2024: le foto

Le più belle immagini della quarta edizione dell’appuntamento adventouring in Lucania

Guarda la gallery

Se hai una moto, hai già tutto quello che ti serve

Due ruote, sella, manubrio, sospensioni che funzionano, un motore che spinge verso avanti e un corpo in salute. Questi sono gli elementi di cui avete bisogno per poter costruire la perfetta esperienza motociclistica. Le schede tecniche le lasciamo da parte perchè sono del tutto superflue, così come l'estetica e il valore economico di quello che avete sotto il sedere. 

L'approccio che avete verso la vita in motocicletta è il vero elemento chiave che può trasformare qualsiasi due ruote nella più divertente ed emozionante compagna di vita e viaggio che abbiate mai avuto, ed è tutto un lavoro di psicologia e soddisfazione dei propri bisogni. Mettiamo che vogliate compiere un'impresa importante come raggiungere Capo Nord in moto, ma in garage avete lo Zip 50 4T... uno scooter da città che usate di solito per gli spostamenti brevi. 

Potete venderlo e comprarvi una turistica, se volete, o potete caricarvi uno zaino in spalla e mettervi in viaggio con il cinquantino. In un contesto di viaggio lungo, lo spirito d'avventura è l'elemento prioritario che fa la differenza fra un viaggio meraviglioso e un'esperienza terrificante. Per avere uno spirito d'avventura forte e allenato, dovete anche avere capacità di mettervi in gioco, affrontare le paure e stamparvi nel cervello la convinzione che qualsiasi problema incontrerete, sarete capaci di affrontarlo.

Queste sono le uniche variabili che contano, e come potete notare il tipo di mezzo che guidate non è minimamente incluso nell'equazione. Anche con la più accessoriata delle Gran Turismo (categoria da viaggio per eccellenza), potreste incappare nella peggiore esperienza della vostra vita se non siete preparati ad affrontare le difficoltà improvvise o non siete a vostro agio fuori dalla comfort zone. 

Itinerario moto Gambia: alla scoperta di un Paese emozionante

Itinerario moto Gambia: alla scoperta di un Paese emozionante

Un racconto fotografico entusiasmante racconta le condizioni locali del Gambia, attraverso luoghi emblematici del Paese, la vita quotidiana e la realtà della povertà

Guarda la gallery

Se la vostra vita è armoniosa, qualsiasi moto è perfetta

Vogliamo fare un esempio opposto? Avete una vita quotidiana ordinaria con il classico tragitto casa-lavoro-casa in una città trafficata e caotica, e in garage invece che un comodo scooter svelto e leggero avete una Honda Gold Wing 1800. Sembra una tortura portare tutti quei chili in mezzo al traffico ogni giorno, ma è davvero il mezzo che guidate a rendere gli spostamenti quotidiani semplici o impegnativi? O piuttosto il vostro umore quando guidate? Se vivete una vita di m...a, odiate il vostro lavoro e siete infelici, l'esperienza di tutti i vostri spostamenti a due ruote sembrerà un viaggio quotidiano verso il patibolo, qualsiasi tipo di manubrio stiate stringendo fra le mani.

La conclusione, a cui sarete già arrivati leggendo questo articolo, è che la moto perfetta non è definita da caratteristiche pratiche o le schede tecniche, ma dall'equilibrio e la soddisfazione personale che il motociclista crea nella propria vita e la positività che riesce a proiettare su qualsiasi tipo di veicolo. Con la salute fisica e mentale in ordine, il motociclista illuminato riesce a sfruttare al 100% ogni tipo di occasione per vivere al massimo la propria voglia di stare su due ruote e utilizzare questa passione per dare valore aggiunto al proprio percorso. 

Che state aspettando, allora? Scendete giù in garage e - qualsiasi mezzo troviate - salite in sella e create l'esperienza motociclistica perfetta.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento