Come sta evolvendo il mondo delle moto adventure?

Sempre più capaci in fuoristrada e sempre più sportive, le enduro stradali invadono il mercato e rispondono alla domanda di clienti sempre più esigenti, anche nella fascia bassa

Michele LallaiMichele Lallai

23 nov 2024

Chi l'avrebbe detto che, nel 1980, la prima serie R80 G/S di BMW avrebbe dato vita a una delle categorie motociclistiche più di successo della storia delle due ruote. Da quel momento in poi le ruote alte da viaggio hanno cambiato le abitudini e i gusti dei motociclisti di tutto il mondo e qui in occidente, nel 2024, le moto di questa tipologia non sono mai state così tante e così efficienti.
Ma alla luce di quello che abbiamo visto a EICMA 2024, cosa possiamo dire dell'evoluzione di questo segmento nel 2025?
Stiamo seguendo un filone fedele a sè stesso o c'è un'evoluzione in atto? 

Indice:

  • Dalla prima V-Strom, il boom delle crossover
  • Il salto di qualità delle cinesi sta cambiando l'orizzonte (pag.2)
  • Un futuro a tre poli (pag.3)

Dalla prima V-Strom, il boom delle crossover

Correva l'anno 2004, esattamente 20 anni fa Suzuki ha lanciato sul mercato la V-Strom 650, sorellina minore della 1000 e asso pigliatutto che ha rivoluzionato le usanze dei motociclisti italiani. Aveva un bel motore bicilindrico robusto e non troppo impegnativo, dimensioni abbondanti per fare turismo in comodità e un look avventuroso che faceva venire voglia di andare per mulattiere, benchè le sue capacità in fuoristrada siano sempre state molto limitate.

Fondamentale il prezzo basso, che è stato la chiave del successo di un prodotto rimasto in classifica di vendite per una ventina d'anni di fila e capolista di una serie di modelli che hanno lanciato in modo massiccio il mercato crossover in Europa

A due decenni di distanza e guardando la moto più venduta d'Italia - la Benelli TRK 702X - possiamo dire che l'exploit dell'azienda pesarese non porta niente di veramente nuovo, ma il panorama dell'intera classe sta cambiando in modo radicale, e questo è dovuto alle esigenze sempre maggiori dell'utenza e all'estrema concorrenza fra le case motociclistiche, che stanno alzando l'asticella anno dopo anno.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading