Made In Italy: le due ruote che hanno segnato la storia del nostro Paese

Made In Italy: le due ruote che hanno segnato la storia del nostro Paese

Il blasone dell'Italia passa anche dalle creazioni industriali che hanno affermato l'italianità nel mondo. Ecco quelle a due ruote che vale la pena ricordare

17.05.2024 17:24

La Ducati 750/900 Super Sport: da Paul Smart alla gloria del Desmo

Quando è che Ducati è diventata DUCATI? In quale istante il marchio di Borgo Panigale ha iniziato a diventare un punto di riferimento dell'italianità nel mondo? Possiamo identificare il periodo nel lustro che va da inizio a metà anni '70, mentre il modello che forse più rappresenta la rampa di lancio della Ducati verso l'azienda che conosciamo oggi è la serie Super Sport in cilindrata 750 e 900.

La vittoria di Paul Smart a Imola nel 1972 ha portato a un cambio radicale nelle strategie dell'azienda, che stava affrontando una crisi abbastanza pesante. La conquista della 200 Miglia di Imola ha dato il boost necessario per realizzare una moto sportiva dalle linee filanti, con bicilindrico a L raffreddato ad aria derivato dal "Carter Quadri" della 860 GT, ma con il sistema di distribuzione Desmodromico già collaudato nelle competizioni e nella serie monocilindrica Mark 3.
Così è nata l'architettura che è rimasta il simbolo del brand fino al nuovo millennio e che ancora oggi rappresenta il cuore pulsante della tradizione per i fan Ducati. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento