Caro carburanti: i prezzi bassi salvano le feste natalizie

Il 2023 si chiude con un costo medio di benzina e Diesel che non veniva registrato dal dicembre del 2022

Caro carburanti: i prezzi bassi salvano le feste natalizie

27 dic 2023

Chi si aspettava un incremento dei prezzi dei carburanti per il periodo di Natale è stato smentito. Nonostante leggere oscillazioni al rialzo, innescate dalla temporanea escalation dei prezzi del petrolio a seguito dei fatti accaduti nel Mar Rosso, le cifre si mantengono a livelli che non si vedevano dal 2022.

Le stesse cifre di un anno fa

Secondo le ultime rilevazioni del Ministero dell'Ambiente, aggiornate al 18 dicembre, il prezzo medio nazionale della benzina verde al self-service è attualmente di circa 1,765 euro al litro, mentre quello del Diesel si attesta a 1,732 euro al litro, valori che si registravano solo nel icembre dello scorso anno, prima del ripristino delle accise successivo al taglio effettuato dal governo Draghi. Dal mese di novembre 2023, si è verificato un calo dei prezzi con la benzina che ha raggiunto una media mensile di circa 1,84 euro al litro, circa 10 centesimi in meno rispetto ad ottobre, mentre il Diesel è sceso a 1,825 euro al litro, con una diminuzione di 8 centesimi. 

BONUS BENZINA, ATTIVAZIONE E VERIFICA SALDO: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sicurezza stradale: l'ACI chiede il sequestro delle e-bike truccate dei rider

La richiesta arriva da Pietro Meda, vicepresidente vicario di Automobile club Milano, durante il Forum dell'AutoMotive

Dimmi che trasmissione finale usi e ti dirò chi sei

Catena, cardano e cinghia. Tre diversi modi di trasmettere la rotazione alla ruota e tre filosofie differenti di andare in moto. Differenze tecniche dividono applicazioni e target di utilizzo, e a volte creano fazioni