Moto: le notizie dal mondo del mese di aprile

Dalla segnaletica della Scozia, alla docu-serie Harley Davidson negli Stati Uniti: ecco le principali notizie dal mondo delle due ruote

Moto: le notizie dal mondo del mese di aprile

29 apr 2024

Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del Belpaese? Da nuovi modelli sul mercato asiatico, alle infrastrutture stradali in via di sviluppo nei paesi meno avanzati. Qualche news interessante in arrivo dal mondo:

Scozia - Segnaletica dedicata

In alcune strade scozzesi è stato introdotto un nuovo sistema di segnaletica stradale chiamato "PRIME". Si tratta di cartelli posizionati prima delle curve pericolose al fine di aiutare i motociclisti a seguire la traiettoria ottimale e non rischiare di occupare l'altracorsia. I primi risultati mostrano una significativa riduzione della velocità e un miglioramento della percorrenza della curva.
Ma soprattutto, non sono stati segnalati incidenti nei siti in cui sono stati installati i segnali PRIME.

Cina - Una elettrica sportiva

La cinese Yadea aveva portato all’EICMA 2023 la Kemper, una naked elettrica di cui è stata da poco presentata la versione sportiva: la Kemper RC. Anch’essa mossa da un propulsore elettrico, ha uno stile futuristico e linee spigolose. È dotata di un impianto frenante Brembo a doppio disco, controllo di trazione di serie, un display TFT a colori con connettività per smartphone e, ciliegina sulla torta, una dashcam integrata montata sulla parte anteriore.
Ancora sconosciuto il prezzo.

Stati Uniti - Limiti superati… abbondantemente!

Harley-Davidson ha lanciato "Push the Limit: Harley-Davidson Racing Season", una docu-serie che racconta il campionato King of the Baggers del 2023, e tutti i suoi protagonisti.
Il prodotto sarà rilasciato a episodi, con un nuovo capitolo ogni settimana in anteprima sull'app Harley-Davidson, seguito da YouTube il martedì successivo.
Se volete seguire le vicende, in pista e fuori, dei piloti e delle moto più “pazze” del mondo, cercate Push the Limit su YouTube.

Mongolia - Siamo pochi ma cresceremo!

In Mongolia vivono 4 milioni di persone con un reddito annuale medio di 4.947 dollari (la metà della media mondiale), e le infrastrutture stradali devono ancora essere sviluppate, mentre i principali trasporti privati nell'unica area metropolitana esistente, la capitale Ulan Bator, dove vivono 1,25 milioni di persone, si basa sulle 2 ruote. Nel 2023 il mercato delle moto in Mongolia ha raggiunto nuovi record, con 21.494 vendite (+8,5% sul 2022) trainate da veicoli importati dalla Cina.
Per il prossimo decennio si prevede che il mercato cresca di oltre 5 volte rispetto al livello attuale.

Gran Bretagna - Non salite su quella collina!

Più di 4.000 spettatori hanno assistito alla gara in salita Red Marley Hill Climb, nel Worcestershire. I 150 piloti partecipanti dovevano superare la collina sfidandosi in batterie di quattro alla volta, con i due più veloci che passavano alla batteria successiva. Il tracciato era lungo un quarto di miglio, e le moto in gara erano un mix piuttosto vario: dalle classiche cross alle stradali vintage equipaggiate con pneumatici tassellati. Grande agonismo e altrettanto cameratismo hanno caratterizzato la giornata, per una manifestazione che risale agli anni ’20 del secolo scorso.

Sudafrica - Gioielli vintage moderni

La Söeköe Moto-Bicycle è un’azienda situata sulla collina di Primrose, nella provincia del Gauteng, ad est di Johannesburg. Ha l'aspetto di un museo, e costruisce moto custom old school. Telai, manubri e selle sono progettati e realizzati su misura, costruiti a mano, e i pneumatici sono disponibili in color crema, bianco, nero e con bordo bianco. I motori sono a due tempi raffreddati ad aria, da 50, 65 o 85 cc.
Altri dettagli vintage: l’avviamento è a pedale, il freno è solo posteriore e si aziona pedalando all’indietro!

EUROPA OSTILE AL FUORISTRADA?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I 9 tipi di motociclisti che puoi trovare in città

Dal pilota mancato con la super-sportiva al mototurista straniero spaesato, ecco i soggetti più comuni che troviamo tutti i giorni nel traffico urbano

CFMOTO 1000 MT-X: nuova maxi tre cilindri in arrivo. La vedremo a EICMA?

Il suo debutto è quasi certo. L'importatore spagnolo della Casa cinese, Jets Marivent, si è lasciato sfuggire qualche informazione: il motore potrebbe avere più di 110 CV