Per conoscere meglio una realtà come l'azienda cinese, abbiamo parlato con Lello Tasca, Sales and Marketing Manager per l'Italia
QJ Motor dallo scorso anno è presente direttamente sul mercato italiano tramite l'importatore esclusivo Volta Tech. Abbiamo voluto saperne di più facendo 5 domande a Lello Tasca, direttore sales e marketing per l'Italia.
Quanto conta per voi il mercato italiano?
"Conta tantissimo! Abbiamo un filo diretto con Casa madre. In tutti gli altri Paesi europei ci sono distributori multibrand, mentre l’Italia ha una situazione unica: c’e un distributore che importa e distribuisce unicamente QJ. Questo la dice lunga, perche la struttura consente anche al gruppo di avere dei feedback diretti dal mercato".
Qual e la vostra moto piu venduta in Europa?Che obiettivi avete?
"Non dimentichiamoci che siamo sul mercato da poco tempo, per cui oggi dare dei numeri sarebbe riduttivo. In Italia la moto piu venduta e l’adventure 700 nella versione SX, come anche negli altri Paesi europei".
Elettrico: quanto ci investirete?
"QJ produce gia veicoli elettrici, soprattutto scooter. Non li vedete in Italia perche e stata fatta la scelta di entrare nel mercato con quelli che possono essere i segmenti diciamo piu “semplici”, alla luce anche di quello che sta accadendo all’elettrico negli ultimi 12 mesi. Detto questo, il mondo dell’elettrico e uno scenario fortissimo, i cinesi sono i padroni del mondo per quanto riguarda le tecnologie, hanno investito tanti anni in questo settore".
Collaborate con aziende italiane?
"Come detto, l’Italia e un punto di riferimento importante. Per esempio quando QJ ha deciso di entrare nel mondo racing si e rivolto a delle aziende italiane. Per esempio c’e una partnership con il Team Gresini (Moto2), inoltre da un anno stiamo lavorando con Puccetti e siamo entrati nel Mondiale Supersport. Questo a dimostrazione del fatto che in Cina guardano attentamente a quelle che sono le eccellenze nei vari ambiti. L’Italia e anche un bacino di fornitori per le moto. Un nome su tutti Brembo per esempio, ma non solo. Aggiungo che l’Italia fa delle richieste specifiche per entrare in segmenti dove magari ancora non siamo presenti. E la Cina in questo e fantastica perche ha una capacita produttiva che non ha nessun altro: fai una domanda e l’anno dopo hai la moto pronta. Con le aziende europee non puoi avere questa risposta".
Che tipo di moto volete proporre al mercato?
"Bella domanda! E un’azienda, lo dice il claim, che guarda sempre avanti. Vogliamo essere presenti in tutti i segmenti, ma all’interno di ogni segmento porteremo la nostra identita, quella di un’azienda giovane e proiettata verso il futuro".
QJ MOTOR, ARRIVA IL SQ 16: CARATTERISTICHE E PREZZI
Link copiato