Formula 1 e Superbike: la sfida di Hamilton

In rete spopola un video in cui il campione del mondo Mercedes affronta in pista una Yamaha R1. E il dibattito si accende: è più veloce una veicolo a quattro o a due ruote?
Formula 1 e Superbike: la sfida di Hamilton

Pubblicato il 28 febbraio 2019, 15:51

Cosa è più veloce, una vettura da Formula 1 o una moto da corsa? E ancora, l’eventuale risultato da cosa dipenderebbe, dal modello di macchina o moto oppure dai piloti alla guida? Probabilmente non ci sarà mai una risposta certa, fatto sta che assistere a sfide del genere non può che essere eccitante. 

A FAR DIVERTIRE gli appassionati ci ha pensato Lewis Hamilton, pilota Mercedes cinque volte campione del mondo F1. In rete è iniziato infatti a circolare con insistenza un video risalente al 2017 in cui il talentuoso pilota britannico, in sella a una Mercedes AMG Petronas F1, sfida una moto Yamaha R1 Superbike. La cornice è quella del Festival della Velocità che si svolge nelle isole Barbados. Gli appassionati delle due e delle quattro ruote si sono assiepate sugli spalti, pronti ad immortalare con smartphone e videocamere le mosse dei loro beniamini. Hamilton è sceso in pista con la sua Mercedes deliziando il pubblico con accelerazioni e derapate spettacolari. L’adrenalina era già a mille quando è arrivato il momento di confrontarsi con la Yamaha. Non si sa chi fosse il pilota della R1, comunque un guidatore professionista, che ha dato del filo da torcere alla Mercedes. I due si sono infatti alternati al comando della gara: lo scopo, chiaramente, non era vedere chi potesse vincere, quanto semmai di intrattenere il pubblico. 

 

UN OBIETTIVO raggiunto in pieno. La sensazione tuttavia è che l’auto da F1 rimanga imbattibile, un po’ per le caratteristiche stesse della macchina rispetto alla moto, un po’ per la bravura dei piloti. Insomma, Hamilton ha trionfato. Ma provate a immaginare cosa potrebbe essere una sfida tra lui e Valentino Rossi.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CFMOTO V4 SR-RR Prototype: eccola in azione... e che sound!

La prossima SBK cinese sgranchisce i muscoli dopo aver mostrato le sue forme a EICMA. Una moto che punta a ribaltare i valori in campo tra le maxi

Eicma 2025: nello stand Honda c'era anche la nuova Nikon ZR

Durante la kermesse milanese Nikon ha esposto le ultime novità con le fotocamere mirrorless ideali per il turismo in moto, ma anche per i professionisti