Motoball: come giocare a calcetto in moto | VIDEO

Si tratta di uno sport nato addirittura nel 1930 e ampiamente diffuso in Europa: le regole sono quelle basilari del calcetto, con la ifferenza che si gioca in sella a una due ruote, anche scooter

Motoball: come giocare a calcetto in moto | VIDEO

22 ott 2020

Giocare a calcio in sella a una moto: sembra assurdo, ma il nuovo "sport" è realtà. Si chiama Motoball, ed è nato in Francia già intorno al 1930. Un video presente su YouTube e risalente a due anni fa mostra come si svolge una normale partita tra due squadre.

LE REGOLE: UN PO' COME IL CALCETTO...MA IN MOTO

Come avrete potuto notare, si tratta di una vera e propria partita di calcetto, ma in sella a una moto. La regola per avere punti è la stessa del calcio: segnare gol. E per farlo è concesso fare sgommate, derapate o anche impennate. Insomma, più spettacolo si fa, meglio è. "In campo" scendono 4 giocatori/centauri per squadra, il pallone ha un diametro non superiore ai 40 centimetri, pesa circa 1 kg ed è più robusto dei normali palloni da calcio. Gli arbitri sono due (per avere la massima visibilità e giudicabilità di ogni azione), così come i guardalinee, che proprio come le loro controparti del football, segnalano rimesse laterali e calci d'angolo.

POSSONO GIOCARE ANCHE GLI SCOOTER

La disciplina è aperta a qualsiasi categoria di moto - anche se vengono prediletti i modelli enduro per questioni di maneggevolezza -, anche gli scooter: questi ultimi devono però essere opportunamente modificati, con il guidatore che deve essere posto a un'altezza tale che non tocchi il terreno con i piedi.

Il Motoball ha anche delle vere e proprie nazionali rappresentative, che giocano dei tornei tra di esse. I Paesi dove è più diffuso sono Francia, Germania, Ucraina, Bielorussia, Paesi Bassi e Russia. In Italia, qualora dovesse diffondersi, rappresenterebbe la soluzione ideale per tutti coloro indecisi se, con i propri amici, fare un giro in moto oppure andare a giocare la classica partitella di calcetto. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

In piega ma sempre asciutti: la top5 delle moto di serie "con il tetto"

Nella storia del motociclismo c'è spazio anche per le sperimentazioni strane, come moto e scooter con abitacolo e sistemi innovativi di protezione per chi guida. Ecco i 5 esempi che sono arrivati sul mercato

Dove siete andate tutte? | Donne e motori

Durante una passeggiata in città, non capita solo di liberare i pensieri e rilassarsi: può succedere di notare un’assenza sorprendente...