Venduta una Harley-Davidson a quasi un milione di euro

A Las Vegas hanno sborsato più di 860.000 euro per una Strap Tank del 1908 restaurata e con parti ancora originali

Pubblicato il 1 febbraio 2023, 11:30

Può una Harley-Davidson costare oltre 860.000 euro? Sì, se si tratta di una realizzazione del 1908 e se siete l'acquirente del mezzo a due ruote recentemente venduto all'asta da Mecum Auctions nella cornice di Las Vegas. Protagonista, come accennato, una Harley-Davidson Strap Tank.

Perché si chiama "Strap Tank"?

La moto a stelle e strisce è stata venduta a 935.000 dollari spese d'asta incluse, ovvero poco più di 860mila euro. Non è un record, ma è di certo una delle moto più costose mai vendute all'asta. Questa particolare Strap Tank è stata acquistata dal suo proprietario David Uihlein negli anni '40 e da lui posseduta per i successivi 66 anni. Il nome "Strap Tank" è dovuto al modo in cui il serbatoio del carburante e dell'olio sono legati alla traversa del telaio con cinghie di nichel.

Restaurata ma con parti originali

E' stata restaurata ma il serbatoio, le ruote, la puleggia della cinghia del motore, il coprisella e il manicotto della marmitta sono tutti originali. Si pensa addirittura che la moto in questione sia un'evoluzione del progetto che William S. Harley e Arthur Davidson idearono insieme per la prima volta, il che attribuisce al mezzo un significato storico ancora più importante.

HARLEY-DAVIDSON TOPPER, NEGLI ANNI ’60 A MILWAUKEE SI COSTRUIVANO SCOOTER

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki dalla terra al cordolo: come nascono DR-Z4S e GSX-R1000R

Dalla dual alla supersportiva, test senza sconti, ingegneria maniacale e zero romanticismi: così prendono forma moto pensate per resistere a tutto

Venduta all'asta una Ariel Square Four: la prima moto con 4 cilindri "in quadrato"

È un raro esemplare del 1953, arrivato negli Stati Uniti nel 2001 dopo essere stato prodotto e utilizzato in Gran Bretagna