Top5: Né moto né scooter. Tutte le volte che Honda ha unito i due mondi

Top5: Né moto né scooter. Tutte le volte che Honda ha unito i due mondi

Quattro moto/scooter che rappresentano un punto d'incontro fra il mondo dei commuter e quello delle classiche due ruote. Honda ci ha provato di continuo con qualche scivolone

12.08.2024 ( Aggiornata il 12.08.2024 15:01 )

Cosa succede quando si mischia la motocicletta e lo scooter? Qualcuno ci ha provato con risultati più o meno riusciti, come Yamaha che con il suo TMax ha unito due mondi fino ad allora agli antipodi, creando un prodotto di successo. Chi, però, ha da sempre avuto un occhio di riguardo per questi veicoli "di mezzo" è Honda, che ha insistito sull'idea interpretando in diversi modi il concetto negli anni, con risultati altalenanti ma sempre d'impatto. Li elenchiamo tutti qui perchè sono degni di nota e sono parte delle memorie di molti motociclisti... o scooteristi.

Adventouring: tutti gli eventi (a due ruote) da non perdere

Honda DN-01

Quando la casa giapponese ha svelato in anteprima questo modello al Salone di Tokyo del 2005, la maggior parte degli appassionati è rimasto basito. Un oggetto lungo e basso, con un look futuristico ma un'impostazione di guida da custom, che nasconde però un comportamento su strada più simile a quello di uno scooterone grazie all'interasse lunghissimo, il baricentro basso e un cambio automatico molto particolare che sfrutta meccanica e idraulica per simulare una serie infinita di rapporti come con le trasmissioni CVT tipiche degli scooter.

La parte meccanica è, però, da motocicletta, con un bicilindrico a V da 658cc ripreso dalla Transalp che eroga 62 CV, quanto basta per muovere in scioltezza i quasi 270 kg di questo "squalo" fatto per passeggiare, e non per andare forte. Il suo carattere così strano fin dal primo sguardo ha decretato il flop commerciale del DN-01, che rimane un tentativo ben fatto e tecnologicamente avanzato, ma decisamente anacronistico e troppo fuori dagli schemi per l'utenza motociclistica occidentale. È rimasto sul mercato italiano quattro anni, dal 2008 al 2012.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento