5 motivi per cui l'elettrico a due ruote non sta funzionando

5 motivi per cui l'elettrico a due ruote non sta funzionando

Le moto elettriche non decollano, anzi, vendono sempre meno qui in occidente nonostante la tecnologia migliori. Perchè? Ve lo spieghiamo noi

10.09.2024 11:50

2. Peso e dimensioni sono ancora un limite

Le batterie sono una rogna quando c'è da progettare una motocicletta. Se si vuole aumentare l'autonomia bisogna farle grandi e pesanti, ma se si predilige piacere di guida e manovrabilità, allora si deve sacrificare la percorrenza chilometrica. Ad oggi non esiste un compromesso capaci di portare a casa sia la capra che i cavoli. 

Sempre prendendo come riferimento Zero Motorcycles, l'esempio lampante è la SR/S, moto da turismo dalle prestazioni eccellenti, peso tutto sommato in linea con le maxi ad inclinazione turistica (235 kg o.d.m.) e dimensioni molto proporzionate con estetica gradevole, in linea con le moderne sport touring. Nel suo caso, però, si è sacrificata l'autonomia in favore di prestazioni e stile, perchè i 259 km dichiarati sono decisamente limitanti nel mondo delle turistiche, fatte per macinare strada in comodità. Il prezzo è per molti troppo elevato, oltre 23.000 euro, ma per un prodotto esclusivo, prestazionale e ben fatto al giorno d'oggi si spendono anche cifre maggiori. 

Prova Zero SR/S: la forza del silenzio FOTO

Prova Zero SR/S: la forza del silenzio FOTO

Provata in anteprima la sport touring della casa americana. Deriva dalla naked ma si presta ad un utilizzo più vario. Poche e mirate modifiche alle sospensioni ne fanno un mezzo divertente nel misto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento