Alpen Masters 2024: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs GasGas SM 700

Alpen Masters 2024: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs GasGas SM 700

Furetti su due ruote. Quest'anno al posto delle elettriche abbiamo due splendide Motard tutto pepe. Chi l'avrà spuntata?

06.09.2024 10:47

Ducati Hypermotard 698 Mono RVE

Naturalmente il cuore di ogni Ducati che si rispetti è il motore e per la Hypermotard non sono state fatte eccezioni. Con una cilindrata di 659 cc, il monocilindro al banco prova è stato capace di 77,3 CV a 9.200 giri e 64,5 Nm. Completissima l’elettronica: ci sono ABS Cornering, controllo di trazione, anti-wheelie, freno motore, Power Launch e quickshifter bidirezionale.

Il telaio è un traliccio in acciaio, e il peso col pieno è di 161 kg rilevati. Sospensioni: davanti c’è una forcella Marzocchi regolabile di 45 mm, dietro un mono anch’esso completamente regolabile che lavora con un sistema di leveraggi. L’impianto frenante prevede un solo disco all’avantreno di 330 mm lavorato da pinza radiale. Prezzi? Si parte da 12.890 euro.

Ducati Hypermotard 698 Mono RVE: scheda tecnica

  • Motore: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 116,0 x 62,4 mm. Cilindrata 659,0 cc. Iniezione elettronica e ride by wire. Distribuzione desmodromica, 4 valvole. Trasmissione primaria a ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Quattro modalità di guida e tre livelli di potenza motore. Controllo di trazione, impennata, freno motore e partenza. Quickshift bidirezionale. ABS cornering.
  • Ciclistica: Telaio traliccio in tubi d’acciaio. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica con steli di 45 mm Ø, escursione 215 mm; posteriore leveraggio progressivo con forcellone in alluminio e ammortizzatore regolabile, escursione 240 mm. Freni Brembo: anteriore a disco di 330 mm Ø, con pinza a quattro pistoncini; posteriore a disco di 245 mm Ø. Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV: ant. 120/70-ZR17”; posteriore 160/60-ZR17”.
  • Dimensioni: Interasse 1.443 mm, altezza sella 904 mm. Avancorsa 108 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 26,1°. Peso in ordine di marcia senza carburante 151 kg. Capacità serb. 12 litri.
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 57,0 kW (77,5 CV) a 9.750 giri/min.; coppia 63,0 Nm (6,4 kgm) a 8.000 giri/min.
  • Prezzo: Euro 13.890 franco concessionario. Garanzia di 2 anni. Omologata Euro5+. Disponibile in versione 35 kW a 1.000 € in meno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento