HAT Sanremo-Sestriere 6-8 settembre 2024: 590 partecipanti per un successo

HAT Sanremo-Sestriere 6-8 settembre 2024: 590 partecipanti per un successo

Quest’anno ben 5 percorsi dai 490 ai 900 km a seconda della formula scelta in base alle capacità di ognuno, e piloti provenienti da 13 nazioni e 20 team ufficiali

Redazione - @InMoto_it

17.09.2024 14:20

Anche quest’anno non abbiamo resistito all’attrazione fatale dell’HAT. Se per i dakariani il deserto diventa irrinunciabile, per gli irriducibili sognatori dei viaggi-avventura senza confini, l’HAT di settembre è come posare l’ultima pietra sulla piramide di un ciclo d’emozioni che conclude nella maniera più gloriosa la stagione dell’off-road in alta quota!

PERCORSI SU MISURA

Quest’anno ben 5 percorsi dai 490 ai 900 Km a seconda della formula scelta in base alle capacità di ognuno: dal Discovery, più corto (490 Km) e semplice, al Challenge, la novità? con percorso più? lungo (930 Km), impegnativo e sfidante con le sue prove di abilità di navigazione e rispetto dei tempi. Con il suo stile dakariano, tipo “malle moto” (con box personalizzata al seguito), il bivacco notturno e le sue prove tecniche, la Challenge ha aperto una nuova formula molto interessante per il mondo adventouring.

Abbiamo affrontato il "Classic" poco più di 500 Km , che comunque prevede tratti impegnativi ma non partenza in notturna dell’ Extreme nella notte del venerdì, che da Sanremo si snoda verso Savona nell’entroterra ligure per poi addentrarsi in Piemonte.

HAT Sanremo-Sestriere: LE COMPAGNE DI VIAGGIO

Come nostro mezzo la scelta cade sulla nostra inseparabile Honda CRF1100L ES Africa Twin con DCT sempre fida compagna da anni nelle HAT dalla prima versione 1000, gommata Continental TKC80 dagli amici di PNEUSMARENE di PAOLO&FLAVIO , che tra l’altro quest’ultimo ha anche partecipato da neofita senza saltare nessun tratto fino alla fine, segnato da stanchezza e qualche crampo, ma già certo di non mancare nel 2025!

In questo incredibile appuntamento abbiamo anche approfittato per testare la action camera INSTA360 AcePro su gli impervi sterrati di pietre e salti delle montagne Ligure/Piemontesi che ben sappiamo di quanti sassi e buche siano fatti, a dura prova la stabilizzazione della action montata al manubrio e sulle protezioni dell’Africa Twin. Qualità impeccabile, come anche la durata della batteria al freddo sotto l’acqua tutta la domenica, eppure non hai mai mollato.

CAMPIONI DEL PASSATO

Ma a parte noi semplici piloti viaggiatori, c’erano i veri pro: i campioni dakariani del passato, da Franco Picco, Renato Zocchi, Andrea Balestrieri, Nicola Dutto, Fabio Fasola, ed altri del presente, come Maurizio Gerini, Leonardo Tonelli, Andrea Gava, Matteo Bottino, Marco Iob.

Anche tanti giovani, il mondo adventouring sta cominciando ad avvicinarsi sempre di più anche una fascia giovanile, tra i 18 ai 30 anni ben 60 piloti, il doppio rispetto l’edizione 2023, come anche molte ragazze, 25 costituendo veri team da quelle con le “Hondine” CRF300L che si dimostrano sempre all'altezza: mezzi facili, indistruttibili e dai consumi irrisori con il capo fila e guida Renato Zocchi con la sua immancabile Transalp, al nuovo gruppo del progetto Girl Full Power Yamaha sulle Ténéré 700.

STANCHI MA FELICI

Veramente una bella carovana unita da passione e sempre pronte ad aiutarsi, dalle forature a rialzare la moto dopo una scivolata di troppo anche ai bordi di burroni, il buon Corrado Capra, l’uomo da cui tutto partì molti anni fa, al breafing di venerdì ricordava prudenza, prudenza, non è una gara ma qualcuno si fa sempre prendere la mano soprattutto alle prime partecipazioni, l’euforia è troppa e sembra di vivere un sogno rincorso da anni, a volte scappa la manetta anche per la stanchezza, l’importante è sempre e solo arrivare sani... moto compresa.

Ma tutto questo gran divertimento ha dietro un’organizzazione incredibile, mesi e mesi d’incontri con le autorità per i permessi, ambulanze e soccorsi sul percorso, 25 ristori per rifocillare i piloti su più percorsi giorno e notte: solo 56 veri appassionati del team HAT con la direzione di Corrado Capra e Nicola Poggio possono riuscirci; quindi un infinito grazie va a loro e naturalmente alle autorità Piemontesi e Liguri che da anni sposano questo progetto ben campendo dell’indotto importante sul territorio non solo economico, anche in considerazione della mole di partecipanti da tutta Europa, che al rientro nella propria nazione può trasmettere l’entusiasmo sugli endemici luoghi conosciuti grazie all’HAT.

Partire dal lungo mare di Sanremo, raggiungere i 2.500 m attraversando un’infinità di colli, terreni, fino alle montagne olimpiche del Sestriere, è sempre per tutti un’esperienza unica che almeno una volta nella vita va fatta. Anche per noi, più volte partecipanti, risulta sempre diversa: cambiano i compagni di viaggio, le strade sotto i segni del tempo, con l’acqua che scava e ogni anno le muta; una cosa non cambia mai è la voglia di ripartire, di scoprire, mettersi in gioco.

Ora non rimane che ripartire e sognare una nuova avventura, sempre con prudenza, nel pieno rispetto delle regole, sul sito di Over2000Riders troverete tante belle proposte di viaggio e calendario appuntamenti 2024-25 tra cui le prossime HAT!

Buon viaggio.

Fabrizio Gillone

Prodotti e accessori utilizzati:

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100L ES DCT
Casco: CASCO SCHUBERTH E2 EXPLORER BLU
Giacca: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR JACKET ICE GRAY BLUE BRIGHT RED 

Pantaloni: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR PANTS ICE GRAY BLUE BRIGHT RED

Guanti:  HONDA SMX Z DRYSTAR GLOVE BLACK BRIGHT RED

Stivali: Alpinestars Stivali Tech 7

Binocolo: NIKON SPORTSTAR EX 10X25 Water Proof

Action Cam: INSTA360 AcePRO

Action Cam: INSTA360 X4

        Accessorio staffa montaggio action: Smallrig

        Memory: Lexar SSD 1 TB
        Navigatore: Garmin Zumo XT

        Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S

        Borsa posteriore: SW-MOTECH Drybag 180
        Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Micro

        Pneumatici: Continental TKC 80

        Istallatore pneumatici: PNEUSMARENE di PAOLO&FLAVIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento