L’Euro5+ è stata una scusa buona per rinfrescare la propria gamma. Ogni azienda si è rimboccata le maniche e, oltre a rispettare le nuove omologazioni, hanno aggiornato i propri modelli di punta, con affinamenti più o meno marcati. Si spazia su tutti i fronti: sportive, naked, modern classic, enduro e scooter.
Partendo dalla A di Aprilia, le novità presentate sono molteplici: partendo dall’alto, troviamo le rinnovate Aprilia RSV4 e Tuono V4, ancora più potenti e performanti. Per i giovanissimi invece arriva la Tuono 457, sorella della sportiva RS 457. E a proposito: aggiornamenti importanti anche per la RS 660.
Per il 2025 anche la gamma Moto Guzzi V7 propone novità di rilievo. Accanto alle V7 Stone e alla Special debutta la versione Sport, la più tecnologica di sempre.
Nome italiano, proprietà cinese. Una formula che funziona, e che ha conquistato migliaia di italiani, soprattutto grazie al successo della TRK, oggi disponibile anche con motore da 702 cc. Tante altre le moto in gamma, a partire dalle nuove Tornado 400 e 550. Disponibile anche la Leoncino in varie cilindrate.
Il colosso tedesco per il 2025 ha sfoderato una vera e propria corazzata. Si parte con le 4 cilindri: S 1000 RR, S 1000 R e S 1000 XR sono tutte aggiornate e riviste per essere ancora più affilate e sportive. Parlando invece di moto da viaggio, segnaliamo sicuramente la nuova R 1300 GS Adventure, regina delle globetrotter. Infine, non manca una moto che rievoca il passato, la R 12 S, stilosa e tutta da osservare.
La Cina ormai è una realtà più che solida, l’abbiamo capito. Tra le aziende cinesi, un posto di rilievo lo occupa sicuramente CFMOTO, azienda che in gamma ha una miriade di modelli. Novità di quest’anno sono la sportiva 675 SR-R, con motore 3 cilindri, e la 800MT-X, endurona con cerchio anteriore di 21 pollici.
Dici Ducati, dici sportività. L’azienda bolognese nel corso del 2025 ha presentato la nuova gamma di sportive V4, Panigale e Streetfighter, e una nuova piattaforma con un inedito bicilindrico a V di media cilindrata, che equipaggia Panigale, Streetfighter e Multistrada. Non mancano poi le Scrambler, anche queste riviste totalmente e aggiornate alla normativa Euro5+.
Il colosso giapponese ha rinnovato un po’ tutta la gamma. Si parte con le sportive CBR da pista, 1000 e 600, per arrivare alle turistiche Transalp e NC750X, tutte omologate Euro5+. Naturalmente non mancano le Africa Twin, disponibili in diverse varianti (più o meno orientate all’offroad). Ampio il catalogo scooter, con l’SH che rimane stabilmente il veicolo a due ruote più amato dagli italiani.
L’azienda di Akashi punta forte sulla sua naked di media cilindrata, la Z900, disponibile anche nella più raffinata versione SE. Oltre a questa, debuttano Versys e Ninja SX con motore 1100, più grosso e ricco di coppia, oltre alla gamma di moto ibride, Ninja 7 e Z 7.
In Austria ci tengono a far sapere che, nonostante le difficoltà, si stanno impegnando al massimo per far ripartire tutto. Oltre alla gamma enduro-cross da competizione, ci sono tutte le stradali, tra cui tutta la gamma Duke (a partire dalla 1390 Super Duke R), le adventure (come la nuova, piccola 390 Adventure, disponibile anche R) e le sportive RC.
La novità principale di Suzuki è un ritorno al passato: torna a grande richiesta la DR-Z4S (disponibile anche in versione motard), un nome che ha scritto la storia delle enduro monocilindriche facili e affidabili. Accanto a lei tutto il resto della gamma, aggiornata all’Euro5+.
Non si può dire che ad Hinckley stiano con le mani in mano. Oltre ai modelli aggiornati un po’ ovunque, come la nuova Speed Triple 1200 RS o tutta la gamma delle classiche (Speed Twin 900), debuttano modelli completamente nuovi. Come la Tiger Sport 800, crossover sportiva con ruote da 17 pollici, o la gamma di moto da enduro specialistico (TF 250-E e TF 450-E).
Per il 2025, l’azienda di Iwata punta forte sulla tecnologia: su un buon numero di modelli infatti debutta la Y-AMT, una tecnologia che permette di cambiare marcia in modalità completamente automatica o manuale ma senza utilizzare la leva del cambio. La utilizzano le MT-07 e 09 e la Tracer 9. Spazio poi per la sportività: a grande richiesta arriva la R9, sportiva di media cilindrata che punta su prestazioni umane ed efficacia tra i cordoli.