Kramer HKR Evo 2 S: missione divertimento

La supermono statunitense monta un KTM LC4 690 da 80 CV e pesa appena 129 kg. È ordinabile negli Usa a poco più di 15mila euro

Kramer HKR Evo 2 S: missione divertimento

23 nov 2022 (Aggiornato il 19 mag 2023 alle 16:47)

Da Kramer Motorcycles Usa arriva Kramer HKR Evo 2 S, (quattro anni fa fu la volta di Kramer HKR Evo 2), una supermono entry level pensata per chi vuole divertirsi in pista. E infatti a spingerla c’è il KTM LC4 690: un motore che ben conosciamo e che, non dovrebbe deludere le aspettative anche di chi è in cerca di prestazioni di un certo livello. Vediamo com’è fatta.

Le caratteristiche

Dicevamo di un motore votato al divertimento, che eroga 80 CV dichiarati, con testata rivista nel flusso, un pistone leggerissimo e una biella ad alta resistenza. Nonostante il propulsore non originale, a far funzionare tutto ci ha pensato Kramer con un sistema di aspirazione rivisto nel flussaggio  che porta diversi benefici alla moto, come 1.000 giri/min in più e un’erogazione più uniforme della potenza ai medi ed alti regimi. Se a queste caratteristiche sommiamo il peso ridotto, a vuoto siamo sui 129 kg, non è difficile immaginare come la moto possa effettivamente essere un "giocattolino" niente male tra i cordoli.

Sono state fatte, infatti, tutta una serie di modifiche per diminuire il peso, dal riposizionamento dell’airbox al nuovo telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, mentre la coda è in plastica XPE ed è adibita anche a serbatoio del carburante (con una capienza di poco più di 3 litri). Per la carrozzeria è stata utilizzata la fibra di vetro e per rinforzare i punti di montaggio il carbonio/kevlar.

Qualche altro dettaglio con la forcella WP da 43 mm, al posteriore l’ammortizzatore WP senza regolazioni e un forcellone rigido in alluminio. Quanto costa? 15.995 dollari, quasi 15,5mila euro.

MA I MOTOCICLISTI HANNO I LORO SANTI?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: è la migliore Multi di sempre?

Niente di rivoluzionario, ma piccoli affinamenti che migliorano tutto quello che si poteva migliorare. La si riconoscerà su strada per la colorazione inedita