Kove 400 RR, quattro cilindri a tutta potenza

Il modello della Casa cinese ha fatto buona impressione a Eicma 2022: ma è adatto al mercato europeo?

Kove 400 RR, quattro cilindri a tutta potenza

7 dic 2022 (Aggiornato alle 15:54)

Durante l’ultima edizione di EICMA, la Casa cinese Kove ha fatto la sua prima apparizione europea, ad alcuni anni dalla sua nascita (era il 2015 quando nacque Colove Motorcylce). Nella sua gamma, moto di diverse cilindrate, e un importante lavoro di ricerca e sviluppo: non a caso, sono stati istituiti tre team di corse (fuoristrada, strada e rally) per migliorare le prestazioni dei propri modelli grazie all’esperienza direttamente sul campo.

Le caratteristiche

Tra i modelli che hanno catturato l’attenzione c’è l’800 enduro, ma soprattutto la 400 RR, spinta da un quattro cilindri da 400 cc, sviluppato internamente, in grado di erogare 67 CV a 15.500 giri/min e 36 Nm a 12.000 giri/min. La velocità massima dichiarata è di 220 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 di appena 4,2 secondi e 152 kg di peso a secco. Un concetto di moto estremamente sportiva, come dimostra anche la geometria del telaio e il cannotto di sterzo a 65 gradi, che si traduce in un'avancorsa di 98,2 millimetri.

Discorso portato avanti anche nel reparto sospensioni (120 mm all’anteriore e 130 al posteriore di escursione), cerchi da 17”, due dischi freno anteriori da 300 millimetri con pinze flottanti a doppio pistoncino, forcellone in alluminio. Per quanto riguarda il look, sportivo certo. Un mix tra quello che attualmente propongono Kawasaki, Ducati e BMW, con quel frontale spigoloso e il telaio in alluminio verniciato in nero.

A EICMA c’è stato di certo un buon riscontro, ora manca il passo successivo: l’arrivo nel mercato europeo, ma con questi numeri (e questo sforzo tecnico, con conseguente prezzo alto) non è detto che le vendite siano scontate.

TOP5: MOTO INTERESSANTI CHE DIVENTERANNO STORICHE NEL 2023 (PARTE 1)

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: è la migliore Multi di sempre?

Niente di rivoluzionario, ma piccoli affinamenti che migliorano tutto quello che si poteva migliorare. La si riconoscerà su strada per la colorazione inedita