La Suzuki GSX-8S in concessionaria: ecco il prezzo

Sviluppata sulla base di una piattaforma innovativa, la nuova naked di media cilindrata di Hamamatsu ora disponibile: ecco com’è

Pubblicato il 14 aprile 2023, 12:38

La gamma Suzuki accoglie la nuova streetfighter GSX-8S, nelle concessionarie del Marchio da aprile 2023. Un ingresso che non è un caso: il segmento in cui si fa strada GSX-8S, quello delle naked di media cilindrata, è tra i più vivaci del mercato delle due ruote. La novità più importante che il modello porta in dote è senza dubbio l’evoluzione dei più recenti stilemi di Hamamatsu, accompagnata da sovrastrutture essenziali che lasciano a vista sia la meccanica, sia il telaio e la struttura reggisella, realizzati con un traliccio in tubi d’acciaio.

Il motore di Suzuki GSX-8S

Passiamo al motore, un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro, con coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min e potenza massima di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. Suzuki GSX-8S è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW (48 CV) e quindi può essere guidata anche dai possessori di patente A2. Oltre al Suzuki Cross Balancer, un sistema brevettato che abbatte in modo efficace vibrazioni, il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System, che  a sua volta è composto dal sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida; il sistema “Aprisereno” - Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile; l’acceleratore ride-by-wire; i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist; il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System, affiancato da una frizione assistita antisaltellamento.

La ciclistica di Suzuki GSX-8S

Con un interasse di 1.465 mm, GSX-8S si presenta con misure un po’ più abbondanti per la sua categoria. Un aspetto pensato per offrire maggiore stabilità. La seduta è a 810 mm da terra. Nel reparto sospensioni troviamo una forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio di tipo progressivo collegato a un forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17” e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 (120/70 e 180/55). Per quanto riguarda l’impianto frenante, invece, abbiamo due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, che lavorano con un disco posteriore da 240 mm.

Infine, troviamo il cupolino appuntito, con fari sovrapposti, luci di posizione e frecce tutti a LED, il serbatoio da 14 litri e la strumentazione TFT LCD da 5”.

Colori e prezzo

La Suzuki GSX-8S arriva nelle concessionarie con tre livree, con protagonisti il Blu Sydney, creato appositamente e con una finitura perlata e giochi di luce, il Bianco Oslo e il Nero Dubai. Per penalizzare la moto, la Casa di Hamamatsu ha pensato a un’ampia gamma di accessori originali. Il prezzo è di 8.900 euro.

TEST SUZUKI GSX-8S: I VOTI DEL #SOTTOESAME

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Harley-Davidson: ecco le 13 novità per il 2026

Dalle Street Glide e Road Glide in versione Limited fino ai nuovi Trike, passando per un nuovo allestimento della Pan America

Come trasformare una moto sportiva in un quad stradale da 200 CV

La tedesca Exeet Gmbh è specializzata nel realizzare hyperquad, omologati per la strada e che si guidano con la patente B