Aprilia, primi chilometri per la Tuareg Rally

Primi giorni di test per il prototipo della Tuareg che correrà nel deserto: i piloti Cerutti e Montanari hanno segnalato dei riscontri positivi

Aprilia, primi chilometri per la Tuareg Rally

5 giu 2023 (Aggiornato il 6 giu 2023 alle 17:32)

Primi km di test per il nuovo prototipo di Aprilia Tuareg sviluppato per gareggiare nei raid africani. La endurona, alfiere del ritorno del marchio di Noale nel deserto, ha fatto registrare riscontri positivi da parte di entrambi i piloti ufficiali Aprilia Racing, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari.

La Tuareg modificata per il deserto africano

Svelata in anteprima al pubblico lo scorso 27 maggio durante l'Aprilia All Stars, la Tuareg sviluppata per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che, strettamente derivata dalla serie, è attualmente protagonista nel Campionato Italiano Motorally. Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione della GCorse dei fratelli Guareschi, la Tuareg per le gare nel deserto sfrutta le caratteristiche della 660 di serie, ma con le opportune modifiche per affrontare i raid africani. In questa prima fase il lavoro si è concentrato sulla ciclistica, con un nuovo telaio scomponibile e con geometrie riviste per garantire stabilità alle alte velocità e una maggiore escursione delle sospensioni. Lo sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un primo step di sviluppo motore e un primo serbatoio supplementare. Nello specifico, l'Aprilia Tuareg da competizione è dotata di sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter.

ALL'ITALIANO MOTORALLY CON L'APRILIA TUAREG 660: ECCO COME È ANDATA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph a tutto gas: 20 novità in arrivo e crescita record a livello globale

Il marchio inglese annuncia una valanga di novità nei prossimi sei mesi, spinto da vendite record, successo nelle competizioni e l’ingresso nei segmenti off-road ed elettrico

CFMOTO 1000 MT-X: nuova maxi tre cilindri in arrivo. La vedremo a EICMA?

Il suo debutto è quasi certo. L'importatore spagnolo della Casa cinese, Jets Marivent, si è lasciato sfuggire qualche informazione: il motore potrebbe avere più di 110 CV