Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1: arriva l'omologazione

I nuovi modelli sono entrambi alimentati da un motore elettrico da 9 kW, con batterie agli ioni di litio

Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1: arriva l'omologazione

Pubblicato il 3 agosto 2023, 11:41

Kawasaki nel 2022 ha presentato le sue prime moto elettriche per la produzione in serie: la Ninja e-1 e la Z e-1. Su questi due modelli il marchio non si è espresso quando è arrivato il momento di rilasciare le loro specifiche, ma adesso le informazioni chiave sono emerse grazie ai documenti di omologazione. Entrambe le moto montano lo stesso motore e telaio, oltre ad essere visivamente identiche ai prototipi mostrati tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, con l'aggiunta di piccoli adesivi "e-1" sul codone che ne confermano il nome.

Prototipi di Ninja EV

Secondo le informazioni sull'omologazione, i nuovi modelli Ninja e Z sono entrambi alimentati da un motore elettrico da 9 kW, con batterie agli ioni di litio. Non si conoscono le dimensioni delle batterie, ma si ritiene che siano rimovibili per consentire la ricarica o la sostituzione con altre completamente cariche. L'uso di batterie piccole e intercambiabili aiuta a contenere il peso e le dimensioni delle moto.

Con 135 kg per la Z e-1 e 140 kg per la Ninja e-1, sono inferiori non solo alle moto da 400 cc che adottano il medesimo telaio, ma anche ai modelli più piccoli da 125 cc a benzina. Altri dettagli rivelati nelle omologazioni includono la larghezza di 730 mm per la Z e-1 e 690 mm per la Ninja e-1 con barre più strette e basse, e le dimensioni dei pneumatici, con gomma 100/80-17 all'anteriore e 130/70-17 al posteriore su entrambi i modelli. Una volta completata l'omologazione, le moto saranno pronte per la vendita entro la fine del 2023.

KAWASAKI, ECCO LA SUPER NINJA ZX-10 RR WSBK EDITION

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati Diavel S 2026: possibile arrivo in primavera?

Dai brevetti depositati in sede europea non sembrerebbero esserci dubbi: atile rivisto, sospensioni elettroniche e un nuovo scarico

KTM, arrivano le naked 2026: nuova generazione e debutto dei freni WP sulla 390

La gamma nuda di Mattighofen ancora più completa e tecnologica: dalla 125 alla 1390. Nei prossimi mesi in arrivo altre novità