Triumph: Ricky Carmichael battezza la nuova TF 450-RC Edition

Pesa 108 Kg con il pieno ed ha un telaio in alluminio con forcellone idroformato, la prima cross 450 della Casa inglese sarà disponibile in concessionaria da febbraio 2025

Pubblicato il 3 ottobre 2024, 17:04 (Aggiornato il 30 ott 2024 alle 15:30)

Triumph svela la sua prima moto da cross da 450cc, progettata in collaborazione con una leggenda come Ricky Carmichael e sottolineata da grafiche e numero di gara dedicati, oltre che dagli sponsor tecnici. La TF 450-RC Edition, secondo quanto dichiarato da Hinkley, vanta il rapporto peso/potenza migliore della categoria. Il nuovo motore di 449.5 cc sembra avere tutte le carte in regola per essere subito all'altezza sugli impegnativi terreni di gara.

TF 450-RC Edition: come è fatta la cross di Triumph

Il cuore del motore è costituito da componenti come un pistone Konig in alluminio forgiato, valvole DelWest in titanio e coperchi in magnesio. Inoltre abbiamo un cambio a 5 rapporti, con quickshifter di serie e una distribuzione di tipo SHOC e bilancieri con riporto in DLC. La moto è inoltre dotata di sistema di holshot XTrig, un carter frizione Triumph Racing Hinson di serie, così come di una protezione per il disco anteriore, oltre a un coprisella antiscivolo.

Sul fronte aspirazione ecco un corpo farfallato Dell’orto integrato con un sistema di gestione del motore Athena che consente ai piloti di regolare alcuni parametri, come il controllo di trazione e il launch control tramite l’app per smartphone MX Tune Pro, per adattarsi al meglio anche alle diverse condizioni della pista. Da segnalare che la TF 450-RC tra le mappe motore selezionabili, ne propone una personalizzata direttamente da Ricky Carmichael.
Lo scarico è in acciaio inox, ma è possibile montare un'unità Akrapovic in titanio disponibile sul ricco catalogo di parti speciali dedicate.

Per quanto riguarda la ciclistica protagonista è il telaio in alluminio con schema doppia culla, con parti saldato a mano, che lavora in abbinamento a un forcellone in alluminio idroformato. Una struttura che fa squadra con freni Brembo (disco anteriore da 260 e posteriore da 220 mm di diametro), piastre di sterzo in alluminio e sospensioni KYB, con forcella di 48 mm a cartuccia separata  (sistema AOS) e ammortizzatore posteriore regolabile in compressione, estensione e precarico.
I cerchi sono D.I.D DirtStar con misure 21" x 1.6" e 19" x 2.15" (rispettivamente anteriore e posteriore) e montano pneumatici Dunlop Geomax MX3 da 80/100 e 110/90. Il peso dichiarato con il pieno è di 108,6 Kg.

EQUIPAGGIAMENTO E ACCESSORI

Per la Triumph TF 450-RC ci sarà una nuova rete di Concessionari specializzati e un sistema di fornitura ricambi disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un accesso rapido alla manutenzione e ai ricambi. È possibile ordinare anche accessori aggiuntivi, come il già citato scarico Akrapovic in titanio con mappa motore dedicata, il kit WiFi, le cover del filtro aria e la sella Gripper.

Triumph TF 450-RC: disponibilità e prezzo

La nuova TF 450-RC sarà disponibile a partire da febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro presso tutti i Concessionari Triumph Offroad. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Triumph.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CFMOTO V4 SR-RR Prototype: eccola in azione... e che sound!

La prossima SBK cinese sgranchisce i muscoli dopo aver mostrato le sue forme a EICMA. Una moto che punta a ribaltare i valori in campo tra le maxi

MV Agusta e la rivoluzione a "Cinque Cilindri": è sfida su potenza, leggerezza e innovazione

Motore compatto e potente (oltre 240 CV dichiarati come valore massimo), con architettura unica “3+2” e applicazioni future su diversi modelli