Durante il nuovo appuntamento della Ducati World Première è stato svelato il modello celebra il decimo anniversario dalla nascita della moto post-heritage della Casa
Lo scorso 19 settembre, Ducati ha dato il via alla serie di appuntamenti con cui da anni presenta le novità per la stagione successiva, la Ducati World Première. Sulla scia del successo della nuova Panigale V4, sono così iniziati altri appuntamenti, come stabilito dal calendario rilasciato dalla Casa di Borgo Panigale: c’è stato il momento della nuova Multistrada V4 (il 19 settembre, il primo appuntamento), poi è stata la volta delle nuove Scrambler Icon Dark e Full Throttle (il 7 ottobre). Oggi, 17 ottobre, con l’appuntamento intitolato “Celebratory Beauty”, Ducati ha presentato lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition.
Dal nome inequivocabile, questo Scrambler celebra il decimo anniversario dalla nascita della moto post- heritage della Casa di Borgo Panigale, “e la profonda connessione – quasi una simbiosi – che si instaura fra ogni Scrambler e il suo proprietario”, spiega Ducati nella nota stampa. Alla creazione di questa moto ha partecipato Rizoma, storico partner del Marchio ma che per la prima volta, in questa occasione, contribuisce in prima persona alla definizione di un modello di serie.
Lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition è realizzato in serie limitata e numerata in 500 esemplari. "Questa Scrambler è diversa dalle altre. È dedicata ai 500 che osano, che vedono oltre, che vogliono lasciare un segno indelebile”, ha dichiarato Fabrizio Rigolio, Creative Director e fondatore di Rizoma.
Elegante e dal design unico, nella sua colorazione valorizzata dai dettagli in Metal Rose, presenta tutta una serie di elementi studiati ad hoc da Rizoma. La livrea, definita sempre da Rizoma e in collaborazione con il Centro Stile Ducati, è basata sull’equilibrio cromatico di Stone White, nero, e Metal Rose. Il serbatoio, il motore, le componenti ciclistiche e dettagli come gli specchietti bar-end o l’impianto di scarico, esprimono eleganza grazie al nero. Il nero, dunque, diventa una base per mettere in risalto le finiture Metal Rose (che troviamo su coperchi, pedane, parabrezza) e allo stesso tempo creare un contrasto con lo Stone White della cover serbatoio e del parafango sportivo. “Rizoma è riuscita nel difficile compito di reinterpretare Scrambler mantenendone inalterata l’essenza – ha detto Andrea Ferraresi, direttore Strategy e Centro Stile Ducati –. Sono rimasto colpito dal rigore formale, dalla cura dei dettagli e dalla pulizia del trattamento, anche cromatico, che Rizoma ha inserito sul concept che poi è diventata questa versione celebrativa del decimo anniversario di Scrambler”.
A spingere lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition c’è il motore bicilindrico Desmodue da 73 CV, completamente a vista. Il modello sarà disponibile da marzo 2025.
UNA DUCATI DESERTX ISPIRATA DAL MANZONI: ECCO LA GIBIGIANA DI GPDESIGN
Link copiato