Nuova Kawasaki KLE: la vita è rally

Antonio Vitillo
Pubblicato il 21 ottobre 2025, 15:41
Dopo il teaser precedente, che aveva riacceso l’interesse attorno al ritorno della KLE, Kawasaki rincara la dose pubblicando un nuovo breve video.
Che non da adito a dubbi riguardo il carattere: sarà spiccatamente fuoristradistico, collocandosi a pieno titolo fra le adventure medie più specializzate.
D’altronde, a suggerire la direzione intrapresa dal progetto, in apertura di video campeggia lo slogan “Life’s a Rally”, la vita è un rally.

Off-road ready
Nel nuovo teaser si notano diversi dettagli che parlano chiaro. Il doppio faro anteriore, incastonato in un frontale aggressivo, è protetto da un parabrezza eretto e abbastanza alto, tipico delle moto pensate per la guida in piedi. La piastra paramotore, la sella che sembra piatta e le linee snelle confermano l’orientamento fuoristradistico, mentre lo scarico piuttosto basso lascia intendere una scelta tecnica votata alle masse concentrate, utile a mantenere equilibrio e stabilità nei passaggi più tecnici.
Si conferma la ruota da 21 pollici all’anteriore — una densa raggiatura lascerebbe intendere che le ruote siano tubeless — e le sospensioni a lunga escursione, con forcella rovesciata. Tutti indizi di una moto pensata per i tracciati mossi, non solo per i levigati asfalti.

Il ritorno di un nome storico
Vale la pena ricordare come la sigla KLE evochi una storia importante: quella della KLE500 del 1991, una delle prime crossover capaci di unire comfort stradale e attitudini al fuoristrada. E Kawasaki sembrerebbe che voglia riscrivere quella formula, probabilmente attorno a un motore versatile, trattabile, sfruttabile da diversi tipi di motociclisti, anche i meno esperti: le ipotesi più accreditate dicono di un bicilindrico parallelo da 451 cc, lo stesso della Ninja 500 e dell’Eliminator 500, perfettamente adatto anche ai possessori di patente A2.

Aspettando la presentazione ufficiale
La data cerchiata in rosso è venerdì 24 ottobre, quando Kawasaki svelerà finalmente la moto completa. Chissà che non si vedano due versioni, una base e una più orientata al fuoristrada, probabilmente accompagnate da un catalogo accessori dedicato. Pochi giorni e sapremo tutto.

Nuova Kawasaki KLE: il video teaser
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
