I tre ruote: storia breve ma complicata

I vituperati, snobbati, ghettizzati mezzi con tre ruote e un motore stanno vivendo in questi anni una rinascita, ma la loro storia è iniziata appena prima delle cugine motociclette

I tre ruote: storia breve ma complicata

Michele LallaiMichele Lallai

24 gen 2021

MP3 E LA RINASCITA

A cavallo del nuovo millennio, un secolo dopo le prime invenzioni a tre ruote, la categoria si è ripresa un posto importante nel mondo della mobilità grazie ad un prodotto rivoluzionario: il Piaggio MP3, scooter con due ruote anteriori a carreggiata stretta e con la capacità di piegare grazie a un sistema di sospensione anteriore basculante. L'MP3 ha portato il concetto su un nuovo piano, dove la stabilità dell'impronta di tre ruote sull'asfalto ha incontrato il divertimento e la praticità tipiche di una moto. Quasi in parallelo è nato anche il Can-Am Spyder che però ha portato il concetto di moto con due ruote anteriori più vicino a quello della motoslitta, ovvero con asse rigido e carreggiata piuttosto larga.

Lo sviluppo dei vari Quadro, Yamaha Tricity e Niken e lo sviluppo di progetti a tre ruote per il futuro da parte di tutte le più importanti case motociclistiche rende bene l'idea sull'importanza e la validità del sistema Mp3, vero e proprio pioniere della nuova vita dei tre ruote, che a quanto pare avranno ancora una lunga storia da scrivere.

FalcoRustyco Suzuki, il futuro di metà anni ’80

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading