Guida alla scelta: le enduro stradali entry-level

Prima moto o alternativa più leggera per quando si vuole andare per strade bianche, le più piccole tra le tassellate da turismo offrono molteplici possibilità

Guida alla scelta: le enduro stradali entry-level

Nicola AndreettoNicola Andreetto

2 mag 2022 (Aggiornato alle 12:43)

Royal Enfield Himalayan

Parliamo spesso della Himalayan di Royal Enfield ed in effetti le sue caratteristiche tecniche ed estetiche le consentono di ritrovarcela tra i piedi mentre stiliamo diverse guide alla scelta, specie quando il budget è contenuto. Ad esempio l'abbiamo citata in quella riservata alle moto classiche valide sotto i cinque mila euro. A dire il vero, con gli aggiornamenti di listino più recenti, la Himalayan supera quello sbarramento anche se di poco e di listino costa 5.200 euro. Come i modelli che l'hanno preceduta in questo compendio, anche l'enduro indiana ha ruota anteriore da 21" ma è da 17" quella posteriore e l'effetto ottico fa apparire quella davanti ancora più grande, ma così ovviamente non è. Sono entrambe a raggi e ospitano pneumatici con camera d'aria e dal tassello poco pronunciato. Rispetto alle Honda e alla Voge, la Himalayan non ha solo un aspetto molto più classico, ha anche scelte tecniche in linea con questo spirito. Il monocilindrico da 411 cc è raffreddato ad aria, ha una corsa lunga e quindi spinge ai bassi giri. La potenza è di 24,3 CV a 6500 giri e la coppia è di ben 32 Nm a soli 4250 giri. Questo si traduce in una guida che richiede poco l'utilizzo della manetta del gas. Basta poco perché il mono spinga la Himalayan ai 70-80 orari, la velocità di crociera che predilige. Spremendolo oltre si arriva ai 130 orari ma non è il terreno d'elezione di questa fuoristrada già molto amata anche da chi cerca il compromesso tra tassello e sella bassa. La seduta è a 800 mm da terra e risulta davvero molto comoda, come tutta la posizione di guida votata più al viaggio che alla performance in off road. Piacevole nell'estetica e con una strumentazione completa, dal 2020 è dotata anche di ABS disinseribile e rispetto alle concorrenti precedenti ha nel peso di 190 kg e nei soli 5 rapporti del cambio i sui unici punti deboli.

A chi la consigliamo?

Facile da caricare come un mulo alpino, la Himalayan è la moto ideale per chi vuole viaggiare senza fretta. Comoda, pratica, originale e anche sfiziosa unisce il fascino del tassello con quello della moto classica. Prodotta in India ha una qualità complessiva discreta e l'affidabilità è lontana anni luce da quella delle Royal Enfield del tempo che fu. Se cercate una moto robusta per iniziare o tornare a viaggiare, dotata di personalità, oppure una seconda moto per le avventure più toste con un prezzo d'acquisto abbordabile, la Himalayan è ciò che fa per voi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading