Vespa: 77 anni fa nasceva la superstar di Piaggio

Il 29 marzo 1946 ci fu il debutto sul mercato del nuovo veicolo al Circolo del Golf di Roma. Ecco la sua storia

Redazione - @InMoto_it

29.03.2023 11:09

Debutto e brevetto

Piaggio Vespa: un mito tutto italiano

Piaggio Vespa: un mito tutto italiano

La riapertura del Museo Piaggio - il più grande museo dedicato alle moto - darà la possibilità a tutti gli appassionati di poter ammirare oltre 250 pezzi unici, tra cui la bellissima collezione Vespa. Ecco alcuni modelli presenti

Guarda la gallery

Il 23 aprile 1946 la Piaggio & C. S.p.A. deposita - presso l’Ufficio centrale dei brevetti per invenzioni, modelli e marche del Ministero dell’Industria e del commercio di Firenze - il brevetto per “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”.Enrico Piaggio non esita a dare il via alla produzione in serie di duemila esemplari della prima Vespa 98cc.

Il debutto in società del nuovo veicolo si tiene al prestigioso Circolo del Golf di Roma, alla presenza del generale americano Stone in rappresentanza del governo militare alleato. L’avvenimento venne ripreso dal cinegiornale statunitense Movieton: gli italiani avrebbero visto per la prima volta la Vespa nelle pagine interne di Motor (24 marzo ‘46) e nella copertina in bianco e nero de La Moto del 15 aprile 1946, toccandola con mano alla Fiera di Milano dello stesso anno, dove anche il cardinale Schuster si fermò incuriosito a guardare l’avveniristico veicolo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento