Alpen Masters 2024: Honda CBR 650R e-clutch vs Suzuki GSX-8R

Alpen Masters 2024: Honda CBR 650R e-clutch vs Suzuki GSX-8R

In gara, quest’anno, c’é anche la categoria delle sportive di media cilindrata, con le due medie giapponesi a darsi battaglia

02.09.2024 14:02

Honda CBR650R

La CBR650R  é sul mercato ormai da qualche anno: di fatto è una delle pochissime moto di media cilindrata ancora equipaggiata con un quattro in linea. Se avete nostalgia dei regimi stellari, qui troverete ciò che cercate. Rispetto alla precedente versione, ciclistica e meccanica sono cambiate davvero poco. Il telaio a doppio trave  é in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio; la forcella  è una Showa Big Piston di 41 mm Ø non regolabile, mentre il mono è associato all’ormai classico Pro-Link Honda ed è regolabile solamente nel precarico. Il reparto freni prevede doppio disco di 310 mm Ø con pinze radiali, mentre il peso sulla bilancia è di 212 kg. Il motore 4 cilindri in linea di 649 cc ha espresso 92,8 CV a 11.700 giri e 63,2 Nm all’albero, confermandosi un’unità che adora girare alto. La vera novità però si chiama E-Clutch e come suggerisce il nome è una frizione a controllo elettronico. Per farla semplice, bypassa l’azione del pilota sulla leva al manubrio, eliminando di fatto l’attività della mano sinistra e semplificando l’esperienza in sella. Il pilota continua a cambiare con il piede, come se fosse un normale quickshifter, ma non ha bisogno di tirare la leva con la mano nemmeno in partenza (la leva della frizione comunque c’è e può essere utilizzata). Ovviamente non manca l’elettronica, che prevede diversi riding mode, controllo di trazione, etc. Costa 10.090 euro.

Honda CBR650R: la scheda tecnica

  • Motore: Quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 67,0 x 46,0 mm; cilindrata 649 cc. Distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Iniezione elettronica. Trasmissione primaria a ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in olio con sistema E-Clutch, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Controllo di trazione disinseribile. Sistema di segnalazione della frenata di emergenza. Connessione con lo smartphone.
  • Ciclistica: Telaio doppio trave in acciaio. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati di 41 mm Ø, escursione 120 mm; posteriore forcellone oscillante in alluminio e ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla a dieci posizioni, escursione 130 mm. Freni: ant. a doppio disco di 310 mm Ø; post. a disco di 240 mm Ø. Pneumatici Dunlop Roadsport 2: ant. 120/70-ZR17”; posteriore 180/55-ZR17”.
  • Dimensioni: Interasse 1.450 mm, lunghezza 2.120 mm, altezza sella 810 mm, larghezza 750 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°. Avancorsa 100 mm. Capacità serbatoio 15,4 litri. Peso in ordine di marcia 211 kg.
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 70 kW (95 CV) a 12.000 giri/min.; coppia 63 Nm (6,4 kgm) a 9.500 giri/min.
  • Prezzo: Euro 10.090 franco concessionario. Garanzia di 6 anni. Omologata Euro5+.

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