Temi caldi
Rottamazione della moto: la legislazione sta per cambiare?
Attualmente i veicoli a due ruote non rientrano nella legislazione riservata, quindi alle auto, del riciclo presso impianti di trattamento approvati

19 dic 2022
Le moto sono veicoli molto resistenti. Il loro ciclo di vita è lungo (ovviamente influisce molto il modo in cui il mezzo è tenuto), ma una volta che la motocicletta stessa termina la sua vita utile può riniziarne una nuova divenendo fonte di pezzi di ricambio. A non essere olto d'accordo su questa pratica è l'Unione Europea, poichè la legislazione sui veicoli fuori uso potrebbe porre fine a questa pratica.
CARA MOTO, QUANTO MI COSTI? LA SPESA SU MANUTENZIONE E RICAMBI (PARTE 2)
Cosa sta per cambiare
Attualmente quando un'automobile termina il suo ciclo di vita utile viene riciclata presso impianti di trattamento approvati, come depositi di rottami e demolitori. Questa soluzione è ideale per far sì che le numerose sostanze nocive venfano smaltite in modo sicuro ed ecologico. I demolitori stessi per esempio, sono dei luoghi in cui viene garantito che i metalli pesanti, i fluidi corrosivi e pericolosi, non diventino nocivi per l'uomo, per l'animale e per l'ambiente. Attualmente le moto non fanno parte di questo tipo di legislazione, ma la situazione potrebbe cambiare presto. In questo momento è infatti in discussione una direttiva che impedirebbe l'uso di metalli pesanti come il cadmio e richiederebbe che i fluidi prelevati dalla moto vengano smaltiti in un determinato moto.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading