Honda, nuovo sistema per aiutare nelle manovre da fermo

Il dispositivo verrebbe applicato alla grand tourer Gold Wing e si avvale di un sensore di inclinazione che rileva la direzione in cui la moto viene spostata o inclinata 

13 apr 2023 (Aggiornato alle 14:12)

Honda ha recentemente rilasciato una serie di brevetti riguardanti la prossima generazione della gamma Gold Wing, svelando alcune delle nuove funzionalità che potrebbero essere introdotte nel prossimo futuro. Tra queste, particolare attenzione se l'è guadagnata un inedito dispositivo di sicurezza che impedirà alla moto di cadere quando spinta o manovrata piedi a terra dal pilota.

Come funziona?

Il sistema di semi-autobilanciamento funziona mediante un sensore di inclinazione che rileva la direzione in cui la moto viene spostata o inclinata e una forcella "servosterzata" che ruota a sinistra o a destra in base all'inclinazione rilevata dal sensore. In questo modo, se il pilota spinge la moto dal lato sinistro e questa inizia a inclinarsi, il sensore farà sterzare automaticamente la moto verso il pilota per riportarla in posizione verticale. Se la moto inclina dalla parte opposta del pilota, il manubrio si allontanerà per ristabilire la posizione verticale della moto.

Il dispositivo di sicurezza potrebbe essere anche utilizzato come normale ammortizzatore di sterzo e, considerando le dimensioni e il peso della Gold Wing, si tratta di una funzione molto utile per ridurre lo sforzo fisico richiesto nelle manovre da fermo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sicurezza stradale: l'ACI chiede il sequestro delle e-bike truccate dei rider

La richiesta arriva da Pietro Meda, vicepresidente vicario di Automobile club Milano, durante il Forum dell'AutoMotive

Dimmi che trasmissione finale usi e ti dirò chi sei

Catena, cardano e cinghia. Tre diversi modi di trasmettere la rotazione alla ruota e tre filosofie differenti di andare in moto. Differenze tecniche dividono applicazioni e target di utilizzo, e a volte creano fazioni