Incentivi moto 2024: chi ne può beneficiare

L’Ancma chiarisce che non è previsto un bonus per le termiche, ma solo un’integrazione per i mezzi green di circa 17 milioni di euro

Incentivi moto 2024: chi ne può beneficiare

10 apr 2024

Sebbene siano circolate alcune notizie riguardo a nuovi fondi per moto e scooter, arrivano dei chiarimenti in merito. E a darli è Ancma (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con una nota nella quale si legge che il DPCM non prevede ulteriori risorse per le moto termiche in aggiunta a quelle già stanziate per il 2024 (5 milioni di euro) e già andate esaurite alla fine del mese di gennaio. Verrà invece integrato il fondo dedicato a ciclomotori, scooter, moto e quadricicli elettrici con risorse derivate dalla redistribuzione dei fondi avanzati negli anni 2022 e 2023, per un importo di circa 17 milioni di euro (che andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili)”.

Incentivi moto 2024: guando entreranno in vigore

Questi 17 milioni di euro vanno ad aggiungersi, si legge nella nota, ai fondi rimasti dal 2022 e 2023, per un totale di circa 20 milioni di euro. Cifra destinata all’acquisto di un nuovo modello a zero emissioni.
Il bonus è pari al 30% del valore del veicolo, IVA esclusa, con un massimale di 3.000 euro, e può aumentare fino al 40% se oltre all’acquisto viene rottamato anche un veicolo inquinante.

Ad oggi non c’è ancora una data specifica per l’entrata in vigore del DPCM e, di conseguenza, anche del nuovo piano incentivi e dell’erogazione del bonus. Potremmo comunque ipotizzare maggio 2024.

Top 10 mercato: gli scooter più venduti nel mese di marzo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vent Moto: arriva il nuovo Direttore Commerciale

Giacomo Stefano Leone avrà il compito di guidare la strategia globale del marchio

EICMA 2025: 15mila parcheggi gratuiti e tariffe scontate per chi viene in treno dalla Lombardia

La guida completa su dove trovare parcheggiare gratis e come arrivare in treno. L’Esposizione Internazionale delle due ruote annuncia il nuovo piano per ottimizzare l’accesso e la sostenibilità dell’evento con il coinvolgimento di ATM, Trenord e Comune di Milano