Bosch e KTM: in arrivo grandi novità a EICMA

Bosch e KTM: in arrivo grandi novità a EICMA

Da una collaborazione fra le due aziende nascono sei nuove funzionalità elettroniche di ausilio per la sicurezza dei motociclisti. Quattro saranno in produzione già nel 2025

26.09.2024 10:31

Manca poco più di un mese a Eicma2024 e arriva in questi giorni la notizia che la Bosch è pronta a presentare sei nuove funzioni di assistenza elettronica alla guida per i motociclisti basate sul sistema radar anteriore. Si tratta di ausili per la sicurezza (ADAS), e cinque delle sei funzioni saranno delle anteprime mondiali.

La Bosch è una multinazionale tedesca che tutti noi motociclisti conosciamo bene, visto che - fra le altre cose - produce centraline, piattaforme inerziali e sistemi ABS per la maggior parte delle nostre moto. Quattro delle sei funzioni saranno presentate su un nuovo modello della KTM , ed entreranno in produzione nel 2025. Vediamo le funzionalità di queste tecnologie.

Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)

Il nuovo sistema ACC S&G è un’evoluzione dell’Adaptive Cruise Control, lanciato dalla Bosch nel 2020. La precedente funzionalità prevedeva, dopo aver impostato la velocità richiesta, che il sistema gestisse costantemente la velocità del mezzo, adeguandola al flusso del traffico e mantenendo la necessaria distanza di sicurezza. La nuova funzionalità, che opera al meglio con mezzi dotati di trasmissione automatica, introduce l’arresto graduale della moto quando i veicoli davanti si fermano, e la ripartenza senza uso di frizione, semplicemente premendo un pulsante o attivando brevemente l'acceleratore non appena il veicolo davanti inizia a muoversi.

Group Ride Assist (GRA)

Funzionalità specifica per utilizzare l’Adaptive Cruise Control (ACC) viaggiando in gruppo con altre moto. In questa situazione infatti l’ACC potrebbe non offrire le migliori prestazioni, in quanto il sistema si aspetta che la moto che precede si trovi a centro corsia. In questi casi, il Group Ride Assist diviene un ausilio dell’ACC utilizzando un algoritmo che rileva se il gruppo avanza in formazione sfalsata, quindi regola automaticamente la velocità per mantenere la stessa distanza dalle moto che precedono, aiutando i motociclisti a mantenere naturalmente l’assetto di gruppo. Quando non si è in gruppo, il sistema GRA funziona come l’ACC. 

Riding Distance Assist (RDA)

Nel traffico scorrevole l’RDA aiuta a mantenere una distanza appropriata dai veicoli che precedono e prevenire i tamponamenti accidentali. Che tutte le statistiche europee indicano fra gli incidenti più frequenti dei motociclisti. Mentre per l’ACC si imposta la velocità desiderata, quando è attivo l’RDA, la moto è controllata normalmente con l’acceleratore. Durante la guida il sistema però può agire riducendo automaticamente l’accelerazione del veicolo o attivando i freni se necessario. Il motociclista può preimpostare la distanza desiderata dal veicolo che precede e, se vuole, può usare un pulsante per disattivare la funzione; oppure usare l’acceleratore per eludere la decelerazione generata dal sistema RDA. Questa versatilità fa sì che la funzione si integri in modo naturale e pratico nelle dinamiche di guida.

Emergency Brake Assist (EBA)

L’EBA è un sistema che rileva automaticamente i rischi di collisione, azionando una frenata d’emergenza. Una funzionalità che si rivela particolarmente utile quando non si può perdere neanche una frazione di secondo. Ma anche quando il motociclista fallirebbe una frenata d’emergenza, perché magari non riesce ad agire sui freni con la necessaria decisione. Una situazione che si ripete più spesso di quanto si possa credere.

 

Rear Distance Warning (RDW)

Il sistema RDW monitora la situazione dietro la moto e attiva un avviso lampeggiante sul display se un veicolo si avvicina troppo. Grazie a questo avviso, il motociclista può mettere in atto le precauzioni opportune per evitare il tamponamento, dal cambio di corsia all’accelerazione. 

Rear Collision Warning (RCW)

Il sistema RCW allerta i veicoli che seguono la moto quando si avvicinano troppo azionando, per esempio, le luci di emergenza. Questa funzione è pensata per proteggere i motociclisti da incidenti causati da frenate improvvise o quando chi proviene da dietro non si accorge della presenza della moto, sia che ci si trovi in coda al semaforo sia nel traffico, intenso o scorrevole.

L’obiettivo dichiarato di Bosch - ha dichiarato Geoff Liersch, responsabile della divisione Two-Wheeler & Powersports - è rendere l’utilizzo delle motociclette sempre più sicuro e confortevole impiegando tecnologie innovative, senza rinunciare al piacere di guida”.

Bosch e KTM avevano già collaborato nel 2013, quando le due aziende avevano sviluppato e lanciato l'MSC, il sistema di controllo della stabilità per veicoli a due ruote.

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