Gli ADAS in moto tolgono piacere di guida?
I radar stanno diventando sempre più popolari anche sulle due ruote e gli aiuti come frizioni automatiche e cruise control adattivi stanno cambiando il modo di andare in moto. Ma questo cambiamento ci sta privando anche del piacere della guida?
Michele Lallai
20 ott 2022 (Aggiornato il 21 ott 2022 alle 09:48)
L'evoluzione dell'elettronica sta portando a una completa reinterpretazione del concetto di motocicletta. Siamo partiti molti anni fa, con i primi ABS e i controlli di trazione, poi siamo passati per le piattaforme inerziali e i sistemi di controllo complessi fino ad arrivare ai giorni nostri, con il proliferare di radar per cruise control adattivo e rilevatore dell'angolo cieco. Tutte queste innovazioni stanno lentamente automatizzando la moto togliendo filtrandola e rendendola meno piacevole da guidare?
La sicurezza viene prima del divertimento?
Tutte le innovazioni che abbiamo citato sono state introdotte nel mondo della moto per garantire sicurezza e facilità di guida. Arrivano dal mondo automotive dove sono diffuse da ben prima e stanno lentamente portando verso una completa automatizzazione della guida.
Per le auto ha senso, considerandole mezzi di trasporto che la maggior parte dei proprietari usa per i propri spostamenti senza provare una vera e propria passione per la guida o per il mezzo meccanico in sè. La guida autonoma potrà migliorare la sicurezza e la qualità della vita di milioni di automobilisti nel mondo, e non c'è alcun dubbio che l'evoluzione continuerà su questa strada.
Al contrario, quando di mezzo c'è la passione e il divertimento, tutte le tecnologie elettroniche che filtrano l'esperienza pura della guida vengono messe in discussione. Non è solo un discorso motociclistico, ma sappiamo bene come la comunità degli appassionati di auto sportive non veda di buon occhio i cambi automatici, la digitalizzazione e i sistemi di mantenimento della corsia.
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading