BMW Motorrad compie 100 anni: ecco 5 cose che (forse) non sapevi

Celebriamo il secolo di vita del marchio motociclistico bavarese con una serie di curiosità sulla storia del brand

BMW Motorrad compie 100 anni: ecco 5 cose che (forse) non sapevi

Michele LallaiMichele Lallai

29 giu 2023 (Aggiornato il 30 giu 2023 alle 09:22)

Siamo abituati a sapere tutto sulle moto che ci interessano, dai più piccoli dettagli estetici alle particolarità tecniche e meccaniche più nascoste. Ma quando, invece, si parla di storia del brand che amiamo, siamo sicuri di sapere davvero tutto? Essere onniscenti è impossibile, anche per i più "impallinati", quindi speriamo di stimolare la vostra sete di consoscenza e curiosità con questi 5 fatti un po' particolari che riguardano le motociclette BMW... le conoscevate tutte?

La R75 era fatta per non fermarsi mai

I mezzi militari devono possedere una caratteristica fondamentale: devono essere inarrestabili! Quando BMW progettò la R75 sul finire degli anni '30, su richiesta dell'esercito tedesco, si è pensato a tantissime situazioni di utilizzo nelle quali la moto avrebbe potuto far fatica, quindi il motore fu sviluppato con una compressione bassissima di 5,6:1 per poter girare anche con il più grezzo dei carburanti, le ruote di moto e carrozzino furono montate delle stesse identiche dimensioni per essere intercambiabili e il cambio aveva otto marce in avanti e quattro in retro... un piccolo carro armato con la sella!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading