Husqvarna E-Pilen, spuntano i bozzetti della moto elettrica

Non solo e-scooter, il Marchio è al lavoro su una moto a zero emissioni con linee simili a Vitpilen e Svartpilen. Il debutto è previsto per il 2022

Husqvarna E-Pilen, spuntano i bozzetti della moto elettrica

Pubblicato il 3 settembre 2020, 13:13

I bozzetti sono finiti in rete, come ormai succede spesso, e dopo l’incontro tra gli investitori e la Pierer Mobility (il gruppo che gestisce oltre a Husqvarna, anche KTM e GasGas) le voci si rincorrono. Husqvarna è al lavoro per produrre uno scooter elettrico (da lanciare nel 2021) ma, soprattutto, una moto elettrica il cui debutto è previsto a marzo 2022. Il nome che circola per il nuovo modello è E-Pilen.

La notizia sorprende, ma non troppo: KTM ha in gamma modelli green e, recentemente, è rispuntata fuori l’idea dello scooter 100% a zero emissioni. Adesso è il turno di Husqvarna.

Simile a Vitpilen e Svartpilen

Da quanto emerso finora, bolle in pentola un sistema di batterie modulare (figlio della collaborazione tra KTM e Bajaj) che alimenterà i powertrain da 4 e 10 kW della E-Pilen, con differenti range di potenza, si parla di 5,4 e 13,4 CV. Esteticamente la moto elettrica presenta notevoli somiglianze con le linee di Vitpilen e Svartpilen, nonostante sia pensata per essere più agile e leggera.

La produzione avverrà nello stabilimento Bajaj di Pune, in India, ma mancano conferme ufficiali dal Marchio. Va sottolineato che manca ancora diverso tempo al debutto previsto: per la E-Pilen non sono da escludere cambiamenti in corso d'opera.

Husqvarna Svartpilen 901: primi collaudi su strada

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verge TS Pro, elettrica con batterie allo stato solido: la svolta è vicina

La tecnologia solid-state si affaccia alle due ruote di serie: da prototipi come Ducati V21L al primo utilizzo sulla Verge TS Pro. Sarà davvero “rivoluzione”?

L’elettrico rallenta davvero: il 2025 segna un crollo che l’Italia non può più ignorare

Le vendite lungo tutto l'anno sono calate di oltre il 15% e la parabola discendente si fa sempre più ripida. Che futuro sarà per la mobilità a batteria?