Livewire S2, manca poco: debutto nel 2022

Il nuovo modello elettrico potrebbe essere presentato nel secondo trimestre di quest’anno. È il primo a utilizzare la piattaforma modulare ARROW

Livewire S2, manca poco: debutto nel 2022

10 feb 2022

Un anno fa Harley-Davidson presentava il suo piano Hardware, il progetto quinquennale fortemente voluto dal presidente Zeitz che ha come obiettivi l’aumento della redditività e il rafforzamento del proprio ruolo sul mercato e che comprende anche il ruolo dell’elettrico, con la sezione dedicata alle LiveWire. E arrivano proprio dal versante “green” interessanti novità: HD sta quotando LiveWire, fondendolo con la società di acquisizione speciale AEA-Bridges Impact Corp (ABIC), oltre a collaborare con la taiwanese Kymco. Proprio poche ore fa, i vertici della Casa di Milwaukee hanno fatto il punto su come sia andato il primo anno di Hardware (i risultati sono buoni) e pare essere ufficiale che la fusione con ABIC dovrebbe completarsi nella prima metà del 2022. E poi la vera notizia: Jochen Zeitz ha annunciato che il prossimo modello elettrico, LiveWire Del Mar, sarà presentato nel secondo trimestre.

La nuova piattaforma ARROW

Si tratta del primo modello a utilizzare la piattaforma modulare ARROW di LiveWire. Da quello che sappiamo finora, la piattaforma è stata sviluppata internamente dalla squadra LiveWire con l’obiettivo di ottimizzare l'efficienza delle prestazioni, il peso e il costo, incorporando il pacco batterie, l'elettronica e il motore come elemento primario del telaio. Una delle novità più importanti riguarda proprio il pacco batterie che contiene 21.700 celle cilindriche, un innovativo formato di celle agli ioni di litio già adottato da aziende come Tesla, Samsung e LG, in grado di offrire una maggiore densità di energia rispetto al formato più comune da 18.650. Va da sé che ne risentono, in positivo ovviamente, anche sicurezza e affidabilità. Da aggiungere che l'architettura ARROW incorpora anche il convertitore DC-DC, l'inverter e il caricatore di bordo. Circuito di raffreddamento e cablaggi sono condivisi, per diminuire il peso, così come i chip, per ridurre il numero di microprocessori.

Tornando alla Del Mar, il nuovo modello utilizzerà la versione S2 di ARROW, appositamente elaborata su prestazioni di livello medio. Ancora nulla, invece, sull’aspetto.

HARLEY DAVIDSON: PRIME NOVITÀ (E PRIME FOTO) DEL 2022

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto elettriche senza emozioni? Yamaha brevetta un motore "finto" con vibrazioni e rombo

Non genera una combustione e non emette gas di scarico, ma rende l'esperienza di guida simile a quella tradizionale

Cicloturismo, weekend gravel in Lombardia: due sfide firmate GIVI-Bike tra vigneti, fiumi e sterrati

Dal cuore della Franciacorta alla pianura bergamasca. Appuntamento domenica 5 ottobre 2025 per tutti gli appassionati: prefisti, infatti, percorsi sia per esperti che per amatori