Honda CBR600RR, una special tra passato e presente

La supersportiva nipponica viene rielaborata in chiave retrò dall'elaboratore Francis Von Tuto

15 feb 2021 (Aggiornato alle 10:58)

Francis Von Tuto è un costruttore italiano con sede nel Queensland, in Australia, salito alla ribalta delle cronache a due ruote per aver preso un esemplare di Honda CBR600RR del 2006 trasformandolo in una sportiva dallo stile retrò.

Honda CBR600RR: debutta in Giappone la nuova sportiva da 120 CV

PULIZIA E MODIFICHE PER TORNARE AL PASSATO

Partendo da zero, Von Tuto ha lavato e rifinito l'intero sistema di alimentazione, inclusi gli otto iniettori di carburante. Dopo aver sigillato le perdite e aver rielaborato la sospensione, è passato alla carrozzeria. Von Tuto aveva già familiarità con la personalizzazione della CBR600RR, avendone possedute altre quattro in passato. Quell'esperienza lo ha così aiutato a ricostruire il telaio ausiliario per inserire la sua sella e il cupolino in stile retrò.

La coda, chiaramente modificata con un look vintage, è realizzata in alluminio e ospita anche gli indicatori posteriori, fungendo da supporto per uno dei due terminali di scarico. Von Tuto ha lasciato intatto il serbatoio originale ma ha riproposto una carenatura anteriore prelevata da una Ducati 900SS, dove ha successivamente montato un faro da 4,5".

ELEMENTI DI OGGI: IL MIX É SERVITO

La special ha comunque molti elementi moderni: dal telaio a doppia trave in alluminio alle forcelle USD, passando per il motore quadricilindrico in linea raffreddato a liquido fino ai pneumatici Diablo Rosso Corsa II. Un mix audace, quello proposto da Von Tuto, in grado di unire linee passate e presenti in un'unica, particolare, moto.

Honda CBR600RR 2021: primi test a Suzuka

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

S2 Concept trasforma la Triumph Speed Triple 1200 in una “Daytona” da pista

Con un kit completo si può trasformare la maxi roadster tre cilindri in una belva carenata da pista dal look aggressivo e racing

RB001: l’incontro tra artigianato e design avanzato, una visione dal futuro

Rusty Brains ha creato una special unica, trasformando una moto anonima in un progetto ponte fra le linee immortali del passato e l’immagine di un futuro tecnologico