Comparativa Adventouring 2024: le moto protagoniste della super-sfida

Comparativa Adventouring 2024: le moto protagoniste della super-sfida

Un segmento... fuori controllo: tutti vogliono un mezzo per fare (anche) enduro. Ma qual è il modello migliore in circolazione? Abbiamo cercato di scoprirlo in questo super-confronto

Alessandro Codognesi e Andrea Toumaniantz

08.08.2024 12:54

Come si è sviluppata la comparativa: dall'eliminatorie alla finale

Una prima fase in cui sono andate in scena le eliminatorie, dove le sfidanti, divise in sottocategorie (in base alla cilindrata e alla tipologia), si sono scontrate una contro l’altra; a decretare la vincitrice, apposite e dettagliate pagelle, attraverso cui votare tutte le caratteristiche fondamentali che un mezzo adventouring deve possedere.
Le vincitrici di ogni categoria si sono poi scontrate in una finale, lungo un percorso sviluppato in diverse tappe; a ogni sosta, una moto è stata eliminata a votazione, all’interno di una sorta di play-off all’americana, fino a decretare la regina dell’adventouring secondo i quattro giudici che si sono dati da fare in questa sfida.
Tutto chiaro? Bene, allora andiamo a conoscere le protagoniste.

Comparativa Adventouring 2024: presentazione categoria Entry Level

La prima categoria è quella delle Entry Level, moto da tenere d’occhio e da non sottovalutare. Sono infatti i mezzi ideali per chi cerca qualcosa di economico e facile da gestire, oppure per chi comincia. Abbiamo:

  • la CFMOTO 450MT, novità di quest’anno e che di fatto è l’unica tra le tre sfidanti con motore bicilindrico.
  • la Royal Enfield Himalayan 450, appena rinnovata sotto ogni punto di vista (ora è raffreddata a liquido).
  • Ultima ma non per importanza è la Honda CRF300 Rally, forse quella più semplice e indirizzata verso il mondo dell’off-roaddecisamente la più leggera, come potrete leggere più avanti).

Comparativa Adventouring 2024 : le foto delle Entry Level

Comparativa Adventouring 2024 : le foto delle Entry Level

Moto da tenere d’occhio e da non sottovalutare. Sono infatti i mezzi ideali per chi cerca qualcosa di economico e facile da gestire, oppure per chi comincia

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento