Alpen Masters 2024: BMW F 900 GS vs Ducati DesertX Rally

Alpen Masters 2024: BMW F 900 GS vs Ducati DesertX Rally

Un confronto serratissimo, fino all'ultimo voto, tra due teste di serie di questa edizione. In palio, l'accesso alla finale e la supremazia in una delle categorie più strategiche tra quelle in gara

 

03.09.2024 ( Aggiornata il 03.09.2024 12:12 )

BMW F 900 GS

Arrivata quest’anno sul mercato totalmente rivista e pronta a battagliare per la supremazia tra le all-terrain sotto i 1000 cm3, la tedesca rompe decisamente i ponti con il passato reinventandosi in una veste più aggressiva, senza rinunciare alla proverbiale capacità BMW di far sentire tutti a proprio agio. Come quei pantaloni “easy fit” che ti stanno alla perfezione e non ti strizzano ovunque.

La DesertX, invece, è la portabandiera “off-road” di Borgo Panigale, che in versione Rally incarna una vera regina del deserto, pronta a lanciarsi a tutta velocità sulle veloci piste che tagliano le dune fino all’orizzonte. Una moto dalla dotazione raffinatissima (la forcella è una piccola opera d’arte) che richiama inequivocabilmente il fascino immortale dei rally del secolo scorso. Piccola nota a margine: per le eliminatorie la BMW F 900 GS è stata equipaggiata con diversi sistemi e accessori optional (tra i quali pneumatici tassellati e riser manubrio più alti) per meglio potersi confrontare con la Ducati in questa sfida “one to one” (per la finale è stata ripristinata una configurazione più “stradale”).

La bavarese è spinta da un motore bicilindrico parallelo che al banco ha fatto rilevare 103 CV (105 quelli dichiarati) e 93,4 Nm di coppia all’albero. Più leggera rispetto al precedente modello e con una migliore distribuzione dei pesi, ha ruote a raggi di 21 e 17 pollici che montano pneumatici tubeless; le sospensioni (dalla lunga escursione) sono di qualità, così come l’elettronica, secondo gli standard della Casa.

BMW F 900 GS: scheda tecnica

  • Motore: Bicilindrico in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 86,0 x 77,0 mm; cilindrata 895,0 cm3. Rapporto di compressione 13,1:1. Distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Iniezione elettronica, corpi farfallati 48 mm Ø. Frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Due modalità di guida: Road, Rain. Controllo di trazione. Collegamento con lo smartphone.
  • Ciclistica: Telaio tubolare in acciaio. Sospensioni: ant. forcella teleidraulica con steli di 43 mm Ø, escursione di 230 mm; posteriore con forcellone in alluminio e ammortizzatore idraulico regolabile, escursione 215 mm. Freni: anteriore a doppio disco di 305 mm Ø, con pinze ad attacco assiale a due pistoncini; posteriore a disco flottante di 265 mm Ø. Pneumatici Bridgestone Battlax Adventure X41: anteriore 90/90-R21”; posteriore 150/70-R17”.
  • Dimensioni: Interasse 1.590 mm, altezza sella 870 mm, lunghezza 2.270 mm, larghezza 943 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 28°. Avancorsa 119,8 mm. Peso in ordine di marcia 219,0 kg. Capacità serbatoio 14,5 litri
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 77,0 kW (105,0 CV) a 8.500 giri/min.; coppia 93,0 Nm (9,5 kgm) a 6.750 giri/min.
  • Prezzo: Euro 14.600 chiavi in mano. Garanzia di 4 anni. Omologata Euro5+.

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