Temi caldi
Aprilia RS 457: piccola bomba dedicata ai giovani
Dalla presentazione di Aprilia a Misano, ecco le prime immagini della moto che fa debuttare il marchio di Noale fra le "400" sportive
Michele Lallai
7 set 2023 (Aggiornato il 11 set 2023 alle 12:21)
Ci sono tutti i piloti Aprilia (Max Biaggi incluso) sul palco di Misano Adriatico, dove Aprilia ha apena tolto i veli alla sua nuova sportivetta di piccola cilindrata, la RS 457, attesa da diverso tempo e "beccata" più volte in fase di test in giro per l'Italia. Ora la vediamo finalmente in livrea definitiva e nella sua interezza. Sarà una vera e propria protagonista del rinato mercato delle "under 500" carenate.
Come è fatta?

Non c'è modo di confonderla con qualsiasi altra moto, questa è una vera e propria Aprilia per stile e contenuti. Il design richiama in maniera massiccia la RS 660 e la RSV4, con l'ormai classico triplo proiettore anteriore e la firma luminosa con i "baffi" che salgono in verticale. Anche dietro il faro a forma di "M" e il profilo è ancora più aggressivo, enfatizzato da più spigoli e da nuove modanature, con una tripla feritoia sulla parte alta del fianchetto e una parte bassa del cupolino che fa il verso alle ali aerodinamiche della RS-GP di Vinales e Espargarò.
TECNICA DA "GRANDE" per la RS 457

Tecnicamente troviamo un motore bicilindrico parallelo da 457cc totalmente nuovo e sviluppato da zero, con potenza limitata a 48 CV per rientrare a pieno nelle regole per la patente A2 conseguibile a 18 anni e basamento a funzione portante. Il reparto ciclistico vanta un telaio doppio trave in alluminio, sospensioni con forcella upside down da 41 mm e forcellone bibraccio dietro. La tecnologia parla di strumentazione con display TFT da 5", ride-by-wire, TC regolabile e tre riding mode.
Due sono i dischi, uno davanti di generose dimensioni 320 mm) e uno posteriore entrambi con pinze ByBre. Il peso, secondo Aprilia, si limita a 159 kg a secco (170 Kg con i liquidi), un risultato più che buono per il segmento. Presto scopriremo anche i dettagli sull'elettronica e su tutti gli altri dati tecnici, mentre per vederla sul mercato dovremo aspettare al prossimo anno, è un modello che arriverà nel 2024.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading