BMW R20 Concept: a Villa d'Este per stupire

In occasione del Concorso d'Eleganza, BMW Motorrad svela un'interessante interpretazione del big boxer, che ora sale fino a 2.000cc

BMW R20 Concept: a Villa d'Este per stupire

Michele LallaiMichele Lallai

25 mag 2024

È una naked? È una cruiser? Poco importa cosa sia in realtà, l'unica cosa che conta è l'aspetto massiccio e l'aggressività di un prototipo che punta a stupire con linee semplici ma non scontate, costruite attorno al monolitico big boxer BMW della serie R18 che per questa R20 Concept riceve un boost di cilindrata e una serie di ritocchi che lo modernizzano anche nello stile.

Un motore e un serbatoio

Concettualmente, domina il minimalismo. La R20 Concept basa tutto il suo appeal nell'essenzialità degli elementi. C'è solo quello che serve e lo sguardo punta sempre sul motore, che è l'elemento dominante della meccanica e dell'estetica. Per questa moto, tutti i coperchi e i carter sono stati rivisti nello stile rispetto alla R18, assumendo un look molto più moderno e aggressivo. Bellissimi i cornetti d'aspirazione che riprendono lo stile degli scarichi, mentre le teste riportano la scritta R20. Non abbiamo dettagli tecnici approfonditi sui numeri di questo nuovo motore, ma sappiamo che è stato rivisto nella cilindrata per arrivare fino a 2 litri. Che sia l'anticipazione dell'erede della R18, almeno meccanicamente?

Il telaio è stato rivisto, e ora il doppia culla al cromo-molibdeno sostiene una forcella decisamente sportiva, un forcellone dallo stile futuristico con il classico cardano a vista della serie R18 e ruote da 17" con gommatura da Superbike. Per quanto riguarda lo stile delle sovrastrutture, un semplice faro tondo a LED, un serbatoio rosso che ricorda quello della R100R d'altri tempi, e una sella che integra il faro posteriore. Niente codino e un telaietto striminzito.

La moto sarà esposta a Villa d'Este in occasione del famoso Concorso d'Eleganza, insieme ad altri concept automobilistici e a pezzi di storia del marchio bavarese a due e quattro ruote. Dietro questo concept, che per il momento rimane un semplice esercizio di stile, potrebbe nascondersi la meccanica il telaio dell'erede della R18, o probabilmente la base di un nuovo modello sviluppato sulla stessa piattaforma. Abbiamo la sola sicurezza che BMW Motorrad presenta sempre i suoi concept con uno scopo preciso... aspettiamo EICMA, quindi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Un mese a EICMA 2025: che moto vedremo?

Qualche moto è stata già svelata, altre saranno in arrivo nelle prossime settimane. Ecco una panoramica di quello che - con molta probabilità - vedremo al Salone di Milano

Honda CB1000F: il ritorno della roadster anni ’80 in chiave moderna

Ispirata alla leggendaria CB750F, questa 4 cilindri unisce stile retrò al motore della Hornet rivisitato e con una elettronica di ultima generazione