Ducati Diavel S 2026: possibile arrivo in primavera?

Dai brevetti depositati in sede europea non sembrerebbero esserci dubbi: atile rivisto, sospensioni elettroniche e un nuovo scarico
Ducati Diavel S 2026: possibile arrivo in primavera?

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 9 gennaio 2026, 15:32

Dopo aver presentato la Diavel più potente di sempre, ovvero la RS, Ducati si prepara ad aggiornare la gamma Diavel, come si evince dai brevetti depositati all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e pubblicati dai colleghi di Motorcycle.com. La Diavel 2026 avrà nuovi cerchi, sospensioni elettroniche e un design rivisitato, incluse delle prese d'aria derivate proprio dalla RS. Considerate queste premesse, la moto che vediamo nelle immagini dovrebbe essere la Diavel S.

IL NUOVO STILE DELLA DIAVEL

Osservando bene i disegni dei brevetti saltano all'occhio le prese d'aria su entrambi i lati del faro anteriore, che però non dovrebbero essere in fibra di carbonio come sulla RS. Sotto le prese d'aria si trova la griglia del radiatore ridisegnata e, dietro di questa, un nuovo elemento di carrozzeria sul lato destro della bancata anteriore. Questo piccolo pannello potrebbe servire per coprire i cablaggi che sulla attuale Diavel sono esposti. Il motore stesso è visibilmente invariato e non ci aspettiamo grandi cambiamenti per il Granturismo V4.

LO SCARICO INEDITO DELLA DIAVEL

L'impianto di scarico, tuttavia, è stato modificato con quattro nuovi terminali di scarico slashcut e un evidente rigonfiamento sottostante, appena davanti alla ruota posteriore. Quest'ultimo potrebbe essersi reso necessario per l'omologazione Euro5+. I cerchi hanno una nuova forma, con razze dall'aspetto più sportivo rispetto al design attuale. Gli pneumatici sembrano essere rimasti invariati, poiché il marchio Pirelli "Rosso IV" è visibile nelle illustrazioni.

ARRIVA LO SKYHOOK

Infine, per quanto riguarda le sospensioni, osservando la vista dall'alto si vedono chiaramente i cavi sui foderi della forcella, dovuti alle sospensioni elettroniche. Il design dei supporti delle pinze anteriori è invariato, il che ci suggerisce che questa Ducati utilizzerà una forcella Marzocchi con sospensioni Skyhook, simili a quelle della Multistrada V4 S, e non le sospensioni semiattive Öhlins SmartEC3, ovvero quelle della Panigale V4. A questo punto non rimane che aspettare la presentazione ufficiale.

thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

KTM, arrivano le naked 2026: nuova generazione e debutto dei freni WP sulla 390

La gamma nuda di Mattighofen ancora più completa e tecnologica: dalla 125 alla 1390. Nei prossimi mesi in arrivo altre novità

Triumph, prossima Tiger 950: cosa bolle in pentola a Hinckley

Il muletto chiaramente basato sulla crossover media, ma mostra diverse novità a partire dai radar, fino alla ciclistica rivista