TVS, un universo in divenire: "A breve novità di cilindrata maggiore"

L’atuale gamma è composta da 3 moto e 3 scooter (di cui uno elettrico), ma ci hanno detto che è destinata ad espandersi molto in fretta

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

Pubblicato il 11 giugno 2025, 11:21

Con Giovanni Notarbartolo di Furnari abbiamo parlato anche dell’attuale gamma prodotti TVS e di cosa dobbiamo aspettarci per il futuro. "TVS ha una gamma di oltre 30 veicoli a livello mondiale – ci ha raccontato – noi per ora ne abbiamo scelti alcuni, quelli che si adattano meglio al gusto italiano. Sono tre motociclette, due scooter termici e uno elettrico. Sappiamo benissimo che in un mercato come l’Italia, dove il 78% è over 300 cc, non sarà sufficiente quello che oggi proponiamo. Quindi entreremo con delle novità a breve anche di cilindrata maggiore".

TVS: la gamma moto

Fatta questa premessa, ad oggi, come anticipato, la gamma moto di TVS è composta principalmente da tre modelli. Il primo si chiama Raider ed è una minuta naked 125, ideale per neopatentati o giovani moTViclisti. Ha un motore raffreddato ad aria e nonostante le limitazioni eroga 12,7 CV a 8.000 giri. Pesa appena 120 kg e utilizza luci a led. Costa 2.510 euro.

Altro modello interessante è la Ronin, una classica in miniatura con finiture curate e dettagli ricercati. Tutta la fanaleria è a led, mentre il motore, raffreddato a olio, eroga 20,1 CV a 7.750 giri. Costa 3.960 euro
Terzo modello è la RTR 310, naked sportiva equipaggiata di tutto punto per far divertire anche i più esigenti. La ciclistica infatti deriva dall’esperienza di TVS maturata in tanti anni di gare e trofei. Attorno al monocilindrico di 312 cc e 35 CV c’è un rigido telaio tubolare in acciaio, mentre il telaietto è una fusione di alluminio. Il prezzo parte da 5.510 euro e a breve sarà disponibile anche in versione carenata. 

Test TVS RTR 310 BT0: la piccola con tecnologia da maxi

TVS: la gamma scooter

Passando agli scooter, il primo si chiama Jupiter ed è un 125 dalle linee classiche con ruota bassa (12”) e peda
na piatta. Sfrutta un monocilindrico ad aria capace di 6 kW (circa 8 CV) e ha un ampio sottosella, buono per due caschi integrali. Pesa appena 109 kg e costa 2.410 euro.
Per 100 euro in più invece si può acquistare Ntorq, che grazie a un motore a 3 valvole ha una potenza leggermente superiore, 9,3 CV. Infine spazio alla mobilità green: per 4.311 euro ci si porta a casa iQube S, un futuristico scooter elettrico a ruote basse e pedana piatta. Ha una potenza di picco di 4,8 kW e assicura un’autonomia di 100 km in mappa Eco, 75 km in Power. Tutti i veicoli sono venduti con 5 anni di garanzia (l’elettrico 3) e 2 anni di assistenza stradale. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

TOP 10 naked per il 2026: le migliori sotto 10.000 euro

Una selezione di dieci naked in vendita il prossimo anno, tutte con prezzo di listino abbordabile e senza sacrifici in fatto di qualità e dotazioni. Ecco dati e caratteristiche

Crossover e Adventure 125: piccole on-off da tenere sott'occhio nel 2026

Moto leggere che stanno conquistando spazio, diventando ideale porta d’ingresso al mondo delle due ruote. Grazie a ergonomia rialzata, facilità di guida e una versatilità che non si ferma alla città